Cerca e trova immobili

Dal MondoTsunami: Sri Lanka, aperto il vertice dei donatori

16.05.05 - 11:45
Tsunami: Sri Lanka, aperto il vertice dei donatori

KANDY - La presidente dello Sri Lanka, Chandrika Kumaratunga, ha aperto stamattina un vertice di donatori, destinato a coordinare sull'isola gli aiuti bilaterali e multilaterali per lo tsunami del 26 dicembre scorso.

La presidente ha iniziato la conferenza, che ha luogo nella città di Kandy, nel centro del paese, e si concluderà domani, rispettando un minuto di silenzio in memoria dei 31'000 cingalesi deceduti nel cataclisma che ha provocato più di 200'000 morti sulle coste dell'oceano indiano.

Lo Sri Lanka è stato uno dei paesi più colpiti dalla catastrofe con un milione di sinistrati e gran parte delle spiagge devastate, un danno che ha messo in ginocchio l'industria del turismo.

La riunione, formata da un centinaio di delegati dei paesi donatori e delle organizzazioni internazionali, è vista dal governo cingalese come una conferma degli aiuti di due miliardi di dollari promessi in seguito al cataclisma.

La Banca mondiale, in una relazione pubblicata prima del vertice, aveva avvertito che lo Sri Lanka rischiava di non ricevere la somma.

Kumaratunga ha anche lanciato un appello ai partiti affinché appoggino un accordo con i ribelli tamil per ricostruire le zone colpite nei territorio da loro occupato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE