Cerca e trova immobili

Dal MondoCinema: morto compositore premio Oscar Elmer Bernstein

19.08.04 - 15:41
Cinema: morto compositore premio Oscar Elmer Bernstein

WASHINGTON - Il compositore Elmer Bernstein, autore delle colonne sonore di film classici come 'I Dieci Comandamenti', 'I Magnifici Sette' e 'Il Buio oltre la Siepe', è morto questa notte a Los Angeles. Aveva 82 anni. Malato da tempo, si è spento nel sonno nella sua abitazione in California.

Durante la sua lunga carriera Bernstein era stato nominato ben 14 volte all'Oscar. L'ultima candidatura risaliva al 2002 per la colonna sonora del film 'Lontano dal Paradiso'. Nonostante la sua fama e le numerose candidature Bernstein era riuscito a vincere solo un Oscar, nel 1967, per 'Thoroughly Modern Millie", una delle sue opere più deboli.

Aveva cominciato a comporre colonne sonore negli anni '50 e il suo stile era considerato rivoluzionario: alle grandi composizioni classiche, a piena orchestra, dell'epoca aveva contrapposto una tecnica basata su una stretta aderenza all'azione in corso sullo schermo.

Per il film 'I Magnifici Sette' aveva composto una marcetta galoppante che era diventata un classico. Tra i suoi film più famosi vi sono anche 'I Dieci Comandamenti', 'La Grande Fuga', 'L'Uomo di Alcatraz', 'Il Buio oltre la Siepe' e, più recentemente, 'L'Età dell'Innocenza' e 'Lontano dal Paradiso'.

Considerato sin da ragazzo un pianista prodigio, aveva studiato composizione con grandi maestri a New York, come Aaron Copland, prima di trasferirsi nel 1950 a Hollywood per lavorare per il cinema. Era stato buon amico del leggendario compositore Leonard Bernstein e aveva passato la sua vita a spiegare di non essere suo parente, nonostante il cognome identico.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE