Cerca e trova immobili

Dal MondoSpazio: su Marte abbastanza acqua per la vita, Nasa

02.03.04 - 20:56
Spazio: su Marte abbastanza acqua per la vita, Nasa
WASHINGTON - Su Marte c´era una volta abbastanza acqua perchè ci potesse essere la vita. Lo ha annunciato oggi la Nasa, l´ente spaziale americano in una conferenza stampa. La sonda Opportunity ha trovato tracce della presenza di acqua, anche se non ha trovato "prova diretta" di organismi viventi.

James Garvin, uno scienziato della NASA, ha detto: "la Nasa aveva lanciato le sonde marziane proprio per vedere se almeno una parte di Marte era stata in passato abbastanza umida da potere ospitare la vita. La risposta oggi è sì, sulla base di forti prove".

Lo studio condotto da Opportunity sulla superficie di Marte ha rivelato l´esistenza di solfati e di altri minerali che si formano in presenza di acqua. La scoperta suggerisce che quando i sassi si formarono c´erano condizioni che avrebbero permesso ad organismi viventi di svilupparsi. La sonda Opportunity è stata fatta scendere in una zona che gli esami spettrografici indicano ricca di ematite, un minerale di ferro che sulla Terra è spesso presente dove c´è acqua.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE