Cerca e trova immobili

Dal MondoKloten: 208 atterraggi da sud in un mese

28.11.03 - 15:35
Kloten: 208 atterraggi da sud in un mese
ZURIGO - 208 atterraggi da sud la mattina presto all´aeroporto di Kloten in un mese: questo il primo bilancio dalla contestata introduzione, lo scorso 30 ottobre, della nuova rotta di avvicinamento resa necessaria da un´ordinanza unilaterale tedesca. La nuvolosità ha reso possibili gli approcci da sud soltanto in 10 giorni su 27.

Secondo dati forniti dal gestore dell´aeroporto Unique, i 208 atterraggi da sud rappresentano il 2,4% dei complessivi 8650 voli arrivati a Kloten nel periodo in esame.

Il nuovo regime di volo introduce gli atterraggi da sud, sopra regioni densamente popolate dell´agglomerato zurighese, fra le 6 e le 7 del mattino nei giorni lavorativi e fino alle 9 nei fine settimana e giorni festivi.

Prima del 30 ottobre Unique aveva detto di temere importanti ritardi nei collegamenti aerei, soprattutto nei fine settimana. I ritardi sono rimasti per il momento limitati, ma i dati finora disponibili non sono ancora rappresentativi, afferma un portavoce.

Se finora la meteo avversa ha ridotto i disagi e il rumore per gli abitanti delle regioni a sud di Kloten, la situazione dovrebbe cambiare in seguito all´installazione delle apparecchiature per gli atterraggi sturmentali (ILS), prevista fra un anno, sulla pista interessata dagli atterraggi da sud. Da allora la Germania non accetterà più eccezioni per motivi climatici. Nuove soluzioni sono attese da una procedura di mediazione fra le parti interessate, voluta da Berna.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE