Cerca e trova immobili

Dal MondoGli svizzeri sempre più amanti di formaggio

28.03.03 - 15:54
Gli svizzeri sempre più amanti di formaggio
BERNA - Gli svizzeri mangiano sempre più formaggio. Nel 2002 il consumo privato è stato di 85 115 tonnellate - 11,6 Kg a testa - cioè l´1,33 % in più rispetto all´anno precedente.

I formaggi a pasta semi dura restano i preferiti, ha indicato oggi l´Organizzazione formaggio svizzero (KOS). Questa categoria rapresenta il 61 % delle vendite. Il formaggio più consumato resta il Gruyère, seguito dalla Raclette.

I formaggi freschi rimangono ai margini. Il consumo è del 3,9 % a 509 tonnellate. I due più importanti gruppi di prodotti, la mozzarella e il "cottage cheese" (formaggio fresco granulato), hanno registrato la più alta progressione.

Anche il consumo di formaggi a pasta molle è aumentato: l´anno scorso ne sono state vendute 57 tonnellate in più. Il formaggio fuso (per fonduta, o fonduta già pronta) ha visto un aumento di 309 tonnellate o del 3,9 %.

Malgrado la concorrenza estera sempre maggiore, gli svizzeri preferiscono i formaggi locali. Nel 2002, la quantità di formaggi svizzeri consumati si è elevata al 79 %, contro il 21 % per i formaggi stranieri.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE