+ 8
ENERGY CHALLENGE
20.08.19 - 14:080

Come proteggere il clima nella vita di tutti i giorni

Ridurre i rifiuti, risparmiare energia e proteggere le risorse: ecco qualche consiglio per ridurre la propria impronta ecologica

 

L’impronta ecologica misura il consumo di risorse naturali e calcola la superficie totale necessaria per la produzione di tali risorse. Questo indicatore mostra quale quantità di superficie per la produzione sarebbe necessaria a una regione, un Paese oppure all’intera umanità per soddisfare il proprio fabbisogno e smaltire i rifiuti prodotti. Permette quindi di valutare se l’utilizzo delle risorse naturali sia sostenibile o meno. Se l’intera popolazione mondiale vivesse con la stessa massiccia impronta ecologica lasciata dagli svizzeri, sarebbero necessari quasi tre pianeti. Lo squilibrio tra l’impronta ecologica della Svizzera e la biocapacità del pianeta sussiste ormai da molti anni. Questo consumo smodato è possibile solo grazie all’importazione di risorse naturali e allo sfruttamento eccessivo di beni globali come l’atmosfera.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, la maggior parte dei Paesi industrializzati necessita più di due pianeti. L’impronta ecologica della Svizzera è nella media di quella delle altre nazioni dell’Europa occidentale. Qatar, Lussemburgo, Emirati Arabi Uniti, Mongolia, Bahrain, Stati Uniti, Canada, Kuwait, Danimarca, Estonia, Australia, Nuova Zelanda e Bermuda consumano oltre quattro volte la quantità di risorse disponibili a livello di biocapacità mondiale. I Paesi del subcontinente indiano, del sud-est asiatico e dell’Africa consumano invece meno di un pianeta. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, in futuro l’impatto sulle risorse naturali diventerà ancora più importante poiché il volume dell’economia e la popolazione mondiale sono in continua crescita.

Nella galleria di immagini qui sopra vi presentiamo dodici consigli per contribuire con misure semplici alla protezione del clima e dell’ambiente nonché per ridurre la vostra impronta ecologica nella vita di tutti i giorni. La prossima settimana i consigli per la protezione ambientale e della riduzione del consumo di energia si concentreranno invece sul tema delle abitazioni.

Guarda tutte le 12 immagini
Commenti
 
ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile