Keystone
Rifiuti: con un tasso di riciclaggio nazionale pari al 50-52 percento, ci sono ancora margini di miglioramento anche per gli svizzeri, che sono spesso indicati come campioni mondiali del riciclaggio. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per il corretto smaltimento di oggetti, imballaggi e liquidi.
ENERGY CHALLENGE
02.08.18 - 15:550

Come smaltirlo correttamente?

Che sia per pigrizia o per ignoranza: in Svizzera molti oggetti vengono smaltiti in modo improprio. Ecco di seguito una guida allo smaltimento dei rifiuti.

 

Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente, gli svizzeri producono in media circa 700 chilogrammi di rifiuti pro-capite l’anno. La Svizzera, quindi, è uno dei paesi che produce più rifiuti in assoluto. A livello nazionale sono presenti 30 impianti di incenerimento di rifiuti urbani che smaltiscono in tutto circa quattro milioni di tonnellate di rifiuti, di cui tre (75 percento) sono rifiuti urbani, mentre il restante milione (25 percento) proviene dal settore industriale e dagli Stati esteri confinanti.

A seconda della fonte, negli ultimi anni il tasso di riciclaggio in Svizzera è stato tra il 50 e il 52 percento. La consapevolezza dei cittadini svizzeri sembra essere cresciuta soprattutto per quanto riguarda le bottiglie in PET, di cui il 96 percento è stato smaltito e riciclato correttamente negli ultimi due anni. In altri settori vi sono ancora margini di miglioramento: ad esempio, le batterie vengono smaltite correttamente solo in due terzi dei casi e un quinto della carta straccia prodotta in Svizzera non viene raccolta come previsto.

Mentre la maggior parte degli esempi sopra citati può essere attribuita alla pigrizia, su altri oggetti regna invece l’incertezza: si possono buttare le buste con le finestrelle nel bidone della carta? Dove buttare le pellicole rivestite di allumino? Posso gettare le pastiglie scadute nell’immondizia? Cosa fare di piccole quantità di olio per cucinare? Nella galleria fotografica è illustrato come smaltire correttamente gli oggetti di uso quotidiano.

Energy Challenge 2018 - Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report