ENERGY CHALLENGE
17.08.18 - 00:000

La sofferenza di Bendrit per un solo ciclo di asciugatrice

Nessun altro elettrodomestico consuma tanta elettricità quanto l’asciugatrice. Ecco come risparmiare facilmente energia e denaro

 

Ex allenatore nella Nazionale, vincitore della coppa svizzera con l’FCZ, campione svizzero con lo Xamax e campione francese con il Racing Strasbourg: Gilbert Gress sa bene come far sudare i giovani. Nel nostro video si vede come ci sia ben poco da ridere per Bendrit agli ordini di questa leggenda del calcio.

Se il comico avesse dovuto produrre abbastanza energia elettrica per un unico ciclo della sua asciugatrice grazie alla sua sola forza fisica, Mister Gress avrebbe potuto costringerlo sul tapis roulant per una mezza eternità. Nessun altro elettrodomestico consuma tanta elettricità quanto l’asciugatrice: fino a quattro volte di più rispetto a una lavatrice. Tali consumi corrispondono a circa un franco e oltre per ogni carico.

La popolazione svizzera utilizza ogni anno circa 800 milioni di chilowattora di energia elettrica per lavare e asciugare con gli elettrodomestici. Tale quantità corrisponde a un quinto della produzione annuale di energia della centrale atomica di Mühleberg nel Canton Berna. Eppure è possibile stendere il bucato al sole per asciugarlo senza nessun consumo di energia e completamente gratis.

All'acquisto di una nuova asciugatrice presta particolare attenzione alla classe energetica e scegli la A+++. Prima del ciclo di asciugatura centrifuga per bene la biancheria. I sensori integrati nell'apparecchio misurano l’umidità del bucato e regolano il tempo di asciugatura.

Non ti spezza il cuore vedere il povero Bendrit soffrire sul tapis roulant? Abbi pietà di lui e dell’ambiente e comincia subito a risparmiare energia elettrica.

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report