ENERGY CHALLENGE
11.06.18 - 16:140

Auto elettriche e pannelli solari sono sempre più richiesti

Le consumatrici ed i consumatori svizzeri si preoccupano del cambiamento climatico e delle emissioni del traffico in misura crescente.

 

Questo è il risultato del “barometro dei consumatori” sul tema delle energie rinnovabili curato dall’Università di San Gallo. Lo studio in merito alle energie rinnovabili si basa su di un sondaggio rappresentativo realizzato quest’anno nella Svizzera tedesca e francese.  Per la prima volta lo studio è stato svolto in collaborazione con SvizzeraEnergia. I risultati del 2018 mostrano che il 68% degli intervistati è a favore della proibizione dei dannosi veicoli diesel nelle città. Inoltre il 57% ritiene che volare sia troppo conveniente. Contemporaneamente aumenta l'interesse nei confronti delle nuove tecnologie energetiche e delle relative soluzioni di finanziamento.

Per la rima volta sempre più proprietari di case sono interessati a investire in pannelli solari con batterie (64 percento) e senza (36 percento). Per il 37 percento di quelli che hanno intenzione di cambiare automobile nei prossimi cinque anni, l’auto elettrica è la prima o la seconda scelta. Al contrario l’87 percento dichiara che non intende acquistare l’auto elettrico a causa di una rete di ricarica incompleta. La metà di questi però sottostima chiaramente il numero di stazioni di ricarica già presenti in Svizzera oggi.

In generale la conoscenza della questione energetica è piuttosto lacunosa. Solamente il 7 percento degli intervistati sa che tre quarti del fabbisogno elvetico (calore, elettricità, carburante) dev’essere coperto dalle importazioni. La maggioranza sottostima di molto la nostra dipendenza dall’estero.

Barometro dei consumatori - energie rinnovabili

Dal 2011 il barometro dei consumatori - energie rinnovabili esamina annualmente le preferenze della popolazione svizzera sulle questioni energetiche. Lo studio mostra cosa pensano svizzere e svizzeri delle energie rinnovabili e come le usano. La gestione scientifica dello studio è affidata alla cattedra di management energie rinnovabili dell’Università San Gallo.
Trovi maggiori informazioni in merito all’ottavo barometro dei consumatori - energie rinnovabili qui.
Altre informazioni sul tema: svizzeraenergia.ch

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report