ENERGY CHALLENGE
31.05.18 - 00:000

Ecco i trucchi per diminuire i costi dell’elettricità

Che si tratti di televisore, playstation o pc - gli apparecchi elettronici vanno alla grande. Un utilizzo sensato riduce i consumi e fa bene al portamonete

 

Una famiglia di quattro persone usa per un’abitazione di 4 ½ locali circa 3'500 kWh l’anno, 525 kWh dei quali sono generati dagli apparecchi elettronici. “Grazie ad un uso intelligente  degli apparecchi ed all’acquisto consapevole di prodotti ad alto risparmio energetico è possibile ridurre questi consumi fino al 50%”, ci dice Mihaela Grigorie dell’Ufficio federale dell’energia.

Prestare attenzione ai consumi conviene specialmente nel periodo delle vacanze. “Se possibile, prima di partire tutti gli apparecchi elettronici dovrebbero essere completamente spenti e non lasciati in stand-by” consiglia Mihaela Grigorie. “In particolare gli apparecchi con più di dieci anni consumano molta energia in più. Ma anche quelli collegati ad una rete di comunicazioni: quindi modem, router e switch di rete.” Con il check online di www.energybox.ch i consumatori possono conoscere in dettaglio il potenziale di risparmio derivante dallo spegnimento di tutti gli apparecchi.

Per rendere il risparmio di energia elettrica più facile, gli apparecchi dovrebbero essere collegati a spine multiple. “In questo modo è possibile spegnere gli apparecchi non in uso con un solo interruttore.” Possiamo anche usare la mano per un semplice test: “Quando l’apparecchio in stand-by diventa caldo significa che sta consumando troppa energia e che dovrebbe quindi essere spento subito.” Se in tutte le economie domestiche della Svizzera si spegnessero sempre gli apparecchi invece di lasciarli in stand-by, si potrebbero risparmiare ben 80 GWh l’anno, un consumo che corrisponde a quello di 18'000 abitazioni.

Energybox

Siccome sempre più apparecchi possono collegarsi ad internet il consumo di elettricità non diminuisce malgrado la loro efficienza energetica sia migliorata. Energybox è uno strumento di calcolazione interattivo pensato per il consumo elettrico delle economie domestiche. Il check rapido dà una valutazione approssimativa mentre la verifica dettagliata calcola l’esatto consumo e propone misure di risparmio. Energybox.ch

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report