ENERGY CHALLENGE
28.05.18 - 00:000

Le città del mondo a misura di bicicletta

In bici attraverso la grande città. Pratico, veloce - e pericoloso. O no? Copenhagenize Design Company si impegna a scovare le metropoli del mondo più affini ai velocipedi

 

Il Copenhagenize Index

Dal 2011 il Copenhagenize Index verifica ogni due anni quanto le grandi città internazionali favoriscano le biciclette. Attualmente i primi posti della classifica sono occupati da Copenaghen, Utrecht e Amsterdam.

Il progetto dimostra che nello sviluppo urbanistico occorre tener conto anche di mezzi alternativi come le biciclette.

Numerosi criteri

I diversi criteri di valutazione analizzano la questione da molti punti di vista: sostegno politico, strutture esistenti e la percezione della sicurezza da parte dei ciclisti hanno grande importanza.

Motivi per una città a misura di bici

Di principio gli investimenti delle città in strutture ciclistiche convengono perché hanno effetti positivi sull’economia e sulla salute.

Uno studio danese ha dimostrato che ogni chilometro percorso in bici costa 23 centesimi - con l’automobile la fattura sale a 85 cts. Anche in Germania si muove qualcosa: è iniziato il finanziamento delle cosiddette superstrade ciclabili.

Con Diamantrad in giro per le città

Anche il costruttore tradizionale Diamantrad con sede in Germania riconosce che le biciclette rappresentano una soluzione di mobilità importante e futuristica. Nei suoi 134 anni di storia il marchio unisce tradizione e modernità: dalla citybike dal look retro Diamant Topas Deluxe fino alle e-bike come Juna+ o Zouma+.

 

 

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report