ENERGY CHALLENGE
23.05.18 - 00:000
Aggiornamento 25.06.18 - 14:54

Vacanze in Svizzera: risparmiare soldi ed energia godendosi una meta da sogno

La Svizzera è una delle destinazioni turistiche più apprezzate al mondo.

 

Chi durante le vacanze sceglie di restare entro i confini nazionali, anziché avventurarsi in viaggi intercontinentali, fornisce un grande contributo alla tutela dell’ambiente.

Perché spingersi così lontano quando ci sono così tanti posti belli a portata di mano? Sebbene le vacanze in Svizzera siano il sogno di molti, gli svizzeri preferiscono generalmente andare all’estero. Circa due terzi della popolazione nazionale varca il confine per trovare un po’ di relax. Un terzo si reca nei paesi limitrofi quali Germania, Francia e Italia, mentre l’altro terzo opta per ulteriori mete europee ed extraeuropee.

Con le sue destinazioni così variegate, la Svizzera offre sia in estate che in inverno mete da sogno, facili da raggiungere e provviste di tutti i comfort possibili immaginabili. Trascorrere le vacanze in Svizzera non solo consente di risparmiare tempo, evitare lunghi tragitti ed eventuali seccature, ma rappresenta anche un grande contributo alla tutela dell’ambiente e alla gestione energetica. Con un volo da Zurigo a Chicago di andata e ritorno, ad esempio, vengono emesse 2,7 tonnellate di CO2 a persona; con un volo in Thailandia ben 3,4 tonnellate. Chi invece vuole recarsi in Australia, danneggia l’atmosfera con addirittura 6,8 tonnellate di CO2. Un viaggio da Zurigo a Locarno di andata e ritorno con un veicolo di media cilindrata, invece, produce emissioni pari appena a 0,15 tonnellate di CO2, una cifra di gran lunga inferiore.

C’è quindi un motivo in più per scegliere di trascorrere vacanze da sogno in Svizzera. Infatti, chi percorre ad esempio il tratto di 200 km da Zurigo a Locarno, anziché prenotare un volo a lunga distanza di circa 7000 km, nel viaggio di andata e ritorno risparmia 6000 kWh di energia ed evita emissioni pari a 2,3 tonnellate di CO2, senza contare i costi da capogiro del volo.

 

Svizzera Turismo offre al sito www.myswitzerland.com tutte le informazioni per trascorrere le vacanze in Svizzera, in particolare in merito a mete, possibilità di alloggio, mezzi di trasporto e attività sia per l’estate che l’inverno. Sono inoltre indicate tutte le feste principali, le festività tradizionali e gli orari di apertura di terme e piste da sci.

 

Energy Challenge 2018
Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

 

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report