ENERGY CHALLENGE
30.04.18 - 09:040

Ridurre il consumo di carburante del 10-15 percento

Paid Post «I motori girano, le mie orecchie fischiano» Herbert Grönemeyer canta lo stress del traffico. Ma non dev’essere per forza così.

 

Inserire la marcia superiore prima, scalare le marce tardi, ecco le più importanti regole EcoDrive:

«Nell’abitato chi usa la sesta invece della terza risparmia fino al 45 percento di carburante» dice Reiner Langendorf, direttore di EcoDrive. «Agli incroci rallentare togliendo il pedale dal gas e frenare solo se necessario.» In discesa niente gas - il consumo scende a zero grazie al taglio del carburante. «In salita si risparmia maggiomente con la marcia alta e molto gas piuttosto che la marcia bassa e poco gas». Alle fermate la regola è sempre quella di spegnere il motore. «Se anche solamente nella metà del tempo in cui siamo fermi spegnessimo il motore, potremmo risparmiare in Svizzera da circa 50 a 60 milioni di litri di carburante.» Questo corrisponde all’emissione nell’ambiente di 115’000-116'000 tonnellate di CO2 per una cifra tra gli 80 e i 100 milioni di franchi.

Quando la temperatura esterna scende sotto i 18 gradi: «Spegnere il climatizzatore - il consumo di carburante diminuisce del 5%. Il tempomat assicura una guida regolare, l’utilizzo della funzione automatica start-stop fa risparmiare fino al 10 percento di benzina.» Il riscaldamento di sedili, specchietti laterali e lunotti consuma fino al 7 percento. Dovrebbe quindi essere utilizzato con parsimonia.

«Un’auto con il portapacchi carico che viaggia a 120 km/h consuma fino al 39 percento in più, se il portapacchi è vuoto si spreca comunque ancora il 7,5.» Ogni 20 chili in più necessitano di circa 1 percento di carburante in più, occorre quindi liberarsi dalle zavorre. Chi gonfia gli pneumatici a 0,5 bar in più di quanto raccomandato dal costruttore risparmia un altro 3 percento. «Tutto questo a pari velocità.»

Cos’è EcoDrive

EcoDrive è lo stile di guida moderno che sfrutta appieno la moderna tecnologia della guida. Dal 2005 EcoDrive fa parte della formazione di nuovi conducenti, può però benissimo essere appreso anche da chi guida da tempo. Oltre a coaching personali sono offerti corsi giornalieri o mezze giornate così come simulazioni di guida. Tutte le informazioni su Eco-drive.ch.

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report