ENERGY CHALLENGE
07.05.18 - 11:460

Un controllo di 30 minuti fa risparmiare per tutto l’anno

Paid Post - Grazie al CheckEnergeticaAuto è possibile risparmiare per ogni singolo veicolo fino a 360 franchi e il 20 percento di energia l’anno. Quasi ogni detentore ne può beneficiare.

 

In Svizzera sono immatricolati circa 5,9 mio. di veicoli a motore, dei quali 4,5 mio. sono autovetture: quasi 550 veicoli ogni 1000 abitanti. Con un volume di traffico così grande è molto importante occuparsi di impatto ambientale ed energia. Grazie al CheckEnergeticaAuto ognuno può dare il suo contributo.

«Un garagista certificato controlla undici punti del veicolo ed emette in seguito il certificato CheckEnergeticaAuto sul quale figura il potenziale di risparmio in CO2, carburante e denaro ottenibile applicando determinate misure», dice Markus Peter dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA).

«Per esempio si adatta la pressione degli pneumatici, si sceglie l’olio lubrificante giusto e si utilizzano in modo conforme climatizzatore e elettricità.» Così facendo si possono risparmiare in media 360 franchi l’anno per ogni veicolo. Il consumo di carburante diminuisce di circa 200 litri e il motore immette nell’aria mezza tonnellata in meno di CO2. «Il detentore del veicolo riceve inoltre un’offerta per un coaching EcoDrive a condizioni vantaggiose». Con questo corso di guida si può risparmiare un altro 10% di carburante.

19 mio. di litri risparmiati

CheckEnergeticaAuto nasce a inizo 2013 in tutta la Svizzera ed è una prestazione dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA). Attualmente vi partecipano circa 1000 garagisti. «Finora grazie a 36'000 controlli CheckEnergeticaAuto sono stati risparmiati circa 19 mio. di litri di carburante e 44'000 tonnellate di CO2. » Tradotti in denaro sono circa 30 mio. i franchi risparmiati.

AXA offre un CheckEnergeticaAuto

AXA si impegna per una rapida riduzione del CO2 nel traffico stradale e offre ai suoi clienti un CheckEnergeticaAuto gratuito nel caso di riparazione effettuata da un partner riconosciuto AXA inerente ad un danno alla carrozzeria coperto da assicurazione. La compagna assicurativa intende sensibilizzare la clientela e l’opinione pubblica sui temi dell’energia e del clima. Inoltre è partner di ENERGY CHALLENGE 2018.

 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report