ENERGY CHALLENGE
28.05.18 - 00:000

Quella lucina nel router fa male a Bendrit

Gli apparecchi elettrici in stand-by non nuocciono solamente al comico Bendrit ma anche al tuo portamonete. Puoi risparmiare un bel po' pigiando sui tasti giusti

 

Infilare in tasca smartphone, chiavi e via! Molti fanno così. Mentre le lampadine di casa rimangono inutilmente accese. Questo modo di fare costa ad ogni economia domestica svizzera in media 100 franchi l'anno. Un sacco di soldi sprecati senza nessun beneficio. Basterebbero però un pizzico di attenzione in più ed un paio di consigli giusti per non cadere nella trappola dello stand-by.

Risparmiare molta corrente con pochi interruttori

Se colleghi tutti gli apparecchi di ogni locale ad una spina elettrica multipla li puoi spegnere con un solo interruttore. La macchina del caffè, la stampante o l'impianto Hi-fi sono spesso dimenticati accesi quando si esce di casa, specialmente se non si trovano sul percorso verso la porta.

L'apparecchio che consuma molta più energia è tuttavia molto piccolo e quasi nessuno lo spegne: il router. Apparecchio sul quale si trova però un interruttore che rende spegnimento ed accensione particolarmente facili.

La prossima volta che ti starai preparando per uscire di casa pensa a Bendrit. Pensa a quanto dovrà sudare pedalando sotto la supervisione impietosa della leggenda vivente Gilbert Gress solo per generare l'energia elettrica dei tuoi apparecchi. Getta ancora uno sguardo alle tue spalle e controlla che tutto sia spento. Ma proprio tutto!

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

 

ULTIME NOTIZIE Energy Challenge
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report