Cerca e trova immobili

BELLINZONAI primi sei mesi difficili di Banca Stato: «Noi, vicini ai ticinesi»

28.08.20 - 13:32
Risultato operativo solido. Su i crediti ipotecari (oltre 10 miliardi). Giù l'utile con 28,1 milioni (meno 14,8%).
Tipress
I primi sei mesi difficili di Banca Stato: «Noi, vicini ai ticinesi»
Risultato operativo solido. Su i crediti ipotecari (oltre 10 miliardi). Giù l'utile con 28,1 milioni (meno 14,8%).

BELLINZONA - Banca Stato chiude questi primi sei mesi dell'anno con un utile di 28,1 milioni di franchi. Il calo rispetto allo scorso anno è stato del 14,8%. Ma nonostante ciò l'istituto di credito parla di "un utile semestrale che si mantiene su buoni livelli" e che "non tenendo conto dei costi straordinari di “Vivi il tuo Ticino”, e delle spese organizzative dovute alla crisi sanitaria, l’utile sarebbe stato in linea con quello dello scorso anno".

Indubbiamente non sono stati sei mesi facili, bisogna dirlo, e Banca Stato ha agito risultato operativo solido per sostenere l’economia locale. Ricordiamo che oltre all’erogazione di specifici crediti “Covid-19”, destinati alle PMI del territorio, BancaStato si è fatta carico di 6,2 milioni di costi vivi legati al progetto “Vivi il tuo Ticino”, sviluppato dal Dipartimento delle Finanze e dell’economia e dall’Agenzia Turistica Ticinese.

Con un comunicato stampa Banca Stato fa sapere che "nonostante il contesto, la Banca continua a rafforzare la propria solidità tramite un’attribuzione alle Riserve per rischi bancari generali di 8 milioni (2 in meno rispetto al primo semestre 2019). Il totale della cifra di bilancio segna una netta crescita di 1,06 miliardi e supera i 15,9 miliardi. I crediti ipotecari oltrepassano i 10 miliardi (+206,2 milioni, pari a +2,1%). Il totale degli impegni nei confronti della clientela progredisce di 678 milioni (+6,9%) a 10,57 miliardi".

I patrimoni gestiti risentono in particolar modo delle turbolenze sui mercati finanziari innescate dal Coronavirus e il loro valore si attesta a 16,4 miliardi, con una diminuzione di 786,6 milioni (-4,6%) nei primi sei mesi del 2020. Gli afflussi netti di patrimoni ammontano per contro a 437 milioni. Passando al conto economico, la principale fonte di ricavo di BancaStato, vale a dire il
risultato netto da operazioni su interessi, risulta in leggero calo di 0,7 milioni (-0,9%) e si attesta a 77,3 milioni. Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio registra un incremento di 3 milioni di franchi (+12%). Il risultato da attività di negoziazione raggiunge gli 8 milioni, con una diminuzione di 1,2 milioni (-12,6%). Gli altri risultati ordinari diminuiscono a 0,4 milioni. Complessivamente, i ricavi netti raggiungono i 113,5 milioni, in calo del 2%.

«Nei primi sei mesi del 2020 il Gruppo BancaStato ha dimostrato concretamente di essere vicino ai ticinesi e alle aziende che ogni giorno producono ricchezza sul territorio. Abbiamo un  chiaro mandato pubblico e il nostro ruolo è anche quello di intervenire, quando necessario, con misure straordinarie come il finanziamento al progetto “Vivi il tuo Ticino”, ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE