Cerca e trova immobili

CANTONEAltro anno da record per BancaStato

28.02.19 - 12:46
L'istituto di credito ticinese ha chiuso il 2018 con numeri da urlo: l'utile netto è cresciuto del 10% e il versamento al Cantone supera i 38 milioni. Cieslakiewicz: «Siamo estremamente orgogliosi»
Tipress (archivio)
Altro anno da record per BancaStato
L'istituto di credito ticinese ha chiuso il 2018 con numeri da urlo: l'utile netto è cresciuto del 10% e il versamento al Cantone supera i 38 milioni. Cieslakiewicz: «Siamo estremamente orgogliosi»

BELLINZONA - BancaStato non si ferma più e fa registrare un altro anno «da record» in praticamente tutti gli ambiti. «Il lavoro che BancaStato ha svolto nel 2018 consente ai ticinesi di ricevere oltre 38 milioni di franchi e di questo andiamo estremamente orgogliosi», sottolinea il presidente della Direzione generale Fabrizio Cieslakiewicz. 

Utile netto eccezionale - Nello specifico, il risultato d'esercizio, aumentato del 4,3% a 72,5 milioni, ha permesso all'istituto, come già negli scorsi anni, di rafforzare il livello dei propri fondi con un’attribuzione alle riserve di 26 milioni di franchi. Anche l'utile netto ha fatto segnare un balzo in avanti eccezionale, crescendo di 4,5 milioni (+10%) e toccando i 49,3 milioni.

TipressAltro anno da record per BancaStato che cresce in praticamente tutti gli ambiti.

Ipoteche con il vento in poppa - Ottime notizie pure da un altro settore chiave dell'istituto, ovvero la concessione di crediti ipotecari. Nel 2018 le ipoteche hanno infatti segnato un +6,1% per complessivi 9.4 miliardi di franchi. Aumentano anche i crediti nei confronti degli enti pubblici rispetto all'anno precedente (+8.7%), e i crediti a privati e aziende (+5,8%).

Tipress

«Banca dei Ticinesi per tanti motivi» - Il totale di bilancio dell'istituto è invece aumentato di 795,8 milioni, raggiungendo così i 14,3 miliardi (+5,9%), mentre il volume dei patrimoni in gestione rimane praticamente stabile a 15,7 miliardi. Conclusione ancora con Cieslakiewicz che ritorna sui soldi versati al Cantone. «L'importo  è una misura tangibile del ruolo dell’Istituto a favore della collettività. Ma essere la “banca dei ticinesi” non si risolve unicamente con il versamento degli utili al Cantone, per quanto molto importante. È prima di tutto una questione di modello di affari, di reale vicinanza a chi abita il nostro Ticino e di supporto concreto alle aziende che costellano il territorio». 

Tipress«I ticinesi ricevono oltre 38 milioni e di questo andiamo estremamente orgogliosi», sottolinea Cieslakiewicz.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Arrivano le elezioni e il partitone dimostra la validità dei suoi manager... MA COME LA METTIAMO SE QUESTI STESSI SIGNORI CI PORTANO IN EUROPA? Dopo ne panino ne soldino e a rimetterci sarà sempre in ultimo il povero cittadino

Danny50 5 anni fa su tio
Mai contenti. Se perdesse soldi tutti in piazza. Se guadagna non va bene lo stesso. Partito preso contro le banche che davano in Ticino il 40% del Pil, senza contare i collaterali. Chiaramente i rossi vorrebbero un mondo senza istituzioni finanziarie, solo operai in concorrenza con i contadini cinesi.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Hai tutte le ragioni del mondo.... la nostra società però stà producendo più bile che birra. Con i social la questione si è amplificata visto che poi in rete arriva di tutto e di più. Inoltre anche le istituzioni sono "infette" da questo male - ci sono politici che ci fanno una carriera a criticare e non fare nulla di concreto.... hai mai sentito una proposta economica valida da parte di un certo Pronzini, per prenderne uno a "caso"?

Esliman 5 anni fa su tio
popolo sempre piu povere banche e Co. sempre piu ricche Coincidenza??

KilBill65 5 anni fa su tio
«I ticinesi ricevono oltre 38 milioni e di questo andiamo estremamente orgoglioni».....Non c'e' altro da dire no!!!....Me ne basterebbe 1 di milione…..Ma tanto non andranno nelle nostre tasche!!…..

saetta 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Già ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE