Cerca e trova immobili

SVIZZERAForte crescita metalmeccanica, ma non senza timori

23.05.22 - 10:18
C'è infatti preoccupazione per il "cocktail tossico" di problemi, tra pandemia e inflazione
Deposit
Fonte ats awp
Forte crescita metalmeccanica, ma non senza timori
C'è infatti preoccupazione per il "cocktail tossico" di problemi, tra pandemia e inflazione

ZURIGO - L'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) ha registrato una forte crescita nei primi tre mesi dell'anno. L'entrata di ordinazioni, le vendite e le esportazioni del settore hanno segnato progressioni significative. Tuttavia, l'associazione industriale è preoccupata per gli effetti dell'inflazione, dei problemi logistici e del protezionismo.

Nel primo trimestre, le nuove commesse sono aumentate dell'11,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre le vendite sono aumentate del 12,8% e le esportazioni del 9,2%, ha annunciato oggi Swissmem in un comunicato. Le esportazioni di beni hanno così raggiunto i 17,9 miliardi di franchi nel periodo in esame.

Il tasso di utilizzo della capacità produttiva delle aziende è stato del 91,9%, ben al di sopra della media pluriennale dell'86,2%.

Secondo l'associazione, yla situazione degli utili, difficile negli ultimi anni, si è leggermente allentata» e «importanti indicatori segnalano un'ulteriore crescita». «L'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia, il peggioramento dei problemi della catena di approvvigionamento, l'aumento del protezionismo e una possibile ricaduta nella pandemia formano tuttavia un cocktail tossico che potrebbe rallentare in modo significativo la situazione economica», ha avvertito l'associazione di categoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE