Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I tassi ipotecari saliranno»

26.03.22 - 09:59
Secondo Martin Scholl, Ceo della Banca Cantonale di Zurigo la crescita dipende da una serie di fattori.
Deposit
Fonte ats
«I tassi ipotecari saliranno»
Secondo Martin Scholl, Ceo della Banca Cantonale di Zurigo la crescita dipende da una serie di fattori.
Anche la guerra in Ucraina non aiuta: «L'unica cosa certa è che tutto sarà più costoso».

ZURIGO - I tassi d'interesse ipotecari dovrebbero aumentare quest'anno in Svizzera, avverte Martin Scholl, Ceo della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Il rifinanziamento sta diventando più costoso per le banche e il mercato più esigente, rileva in un'intervista pubblicata oggi da Finanz und Wirtschaft.

A ciò si aggiunge il cuscinetto anticiclico, i cui costi peseranno almeno in parte sul consumatore, aggiunge Scholl, per il quale «tutto fa pensare a una tendenza al rialzo dei tassi ipotecari».

Malgrado ciò, i prezzi degli immobili dovrebbero continuare a salire. «Quando una forte domanda incontra un'offerta troppo ridotta, i prezzi aumentano», osserva. «Abbiamo una carenza di alloggi. I progetti di costruzione richiedono molto tempo».

E la guerra in Ucraina, con i suoi effetti incerti sull'economia e sui clienti della banca, non aiuterà, nota Scholl. «L'unica cosa certa è che tutto sarà molto più costoso».

La ZKB, come «tutte le banche», sta già applicando le sanzioni contro i beni degli oligarchi russi, sottolinea. Attuarle non è molto semplice, ma è fattibile, conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE