Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl pagamento tramite smartphone è in piena espansione in Svizzera

24.01.22 - 12:17
Negli ultimi due anni, il fatturato generato con le app di pagamento è raddoppiato
Keystone
Fonte ats awp
Il pagamento tramite smartphone è in piena espansione in Svizzera
Negli ultimi due anni, il fatturato generato con le app di pagamento è raddoppiato
Per il futuro, non c'è da aspettarsi altro che una continua evoluzione

ZURIGO - Gli svizzeri pagano sempre più con il loro smartphone: nel 2020 e nel 2021 è praticamente raddoppiato il fatturato generato dai pagamenti effettuati con il telefonino.

Lo mostrano i dati del Monitoring Consumption Switzerland, che includono i pagamenti senza contanti elaborati attraverso la rete del fornitore di servizi finanziari Worldline. Nonostante numerose app per i pagamenti con smartphone siano sul mercato svizzero dal 2015, fino al 2019 sono rimaste in ombra. La loro quota di fatturato fino ad allora era solo dell'1% circa.

La spinta della crisi Covid
Le app di pagamento hanno rapidamente guadagnato importanza con e durante la crisi del coronavirus. Di colpo il pagamento in contanti è stato disdegnato a favore di quello senza contatto. Anche nei bastioni del contante come i mercati settimanali, le fattorie o i parcheggi automatici, si poteva improvvisamente pagare con lo smartphone.

Il fatturato con pagamenti tramite smartphone è così passato da 634 milioni di franchi nel 2019 a 1,4 miliardi di franchi nel 2020 e infine a circa 2,9 miliardi nel 2021. La quota di fatturato senza contanti proveniente dalle app per smartphone ammonta quindi già al 4,4%, secondo il Monitoring Consumption Switzerland.

Il monitor registra solo le transazioni delle app Twint e dei fornitori cinesi Alipay e Wechat Pay. Twint è di gran lunga la più importante app di pagamento in Svizzera. Le cifre sono pertanto significative in quanto circa la metà dei fatturati e delle transazioni mobili sono su Twint. Questo si evince dal sondaggio sul comportamento di pagamento nello "Swiss Payment Monitor 2021", condotto dall'università di San Gallo e dalla Scuola universitaria professionale zurighese di scienze applicate (ZHAW).

Anche negli acquisti online
Il pagamento mobile si è già affermato, soprattutto nello shopping online. Secondo lo Swiss Payment Monitor già un quinto delle vendite online avvengono con app di pagamento. Questo è più di quanto viene pagato con la carta di credito. La quota delle carte di credito è scesa dal 35% al 18% dal 2019. Tuttavia, il pagamento mediante fattura è ancora il leader indiscusso con una quota di quasi il 50%.

Anche se le transazioni assolute con gli smartphone sono ancora a un livello relativamente basso, app come Twint potrebbero diventare una seria alternativa alle carte. In settori come le attività online, le app di pagamento hanno d'altronde già dimostrato che possono scuotere completamente il mercato dei pagamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE