Cerca e trova immobili

SVIZZERABanca Falcon, un'assoluzione e una multa

15.12.21 - 14:39
L'istituto dovrà pagare 3,5 milioni, ma l'ex Ceo è prosciolto dall'accusa di riciclaggio
tipress
Fonte ATS
Banca Falcon, un'assoluzione e una multa
L'istituto dovrà pagare 3,5 milioni, ma l'ex Ceo è prosciolto dall'accusa di riciclaggio

GINEVRA - Il Tribunale penale federale ha assolto l'ex Ceo della Falcon Privat Bank dalle accuse di riciclaggio di denaro qualificato. La banca dovrà pagare una multa di 3,5 milioni di franchi.

La Falcon Privat Bank, quale persona giuridica, era accusata di aver permesso il riciclaggio di denaro attraverso meccanismi di controllo inadeguati. La banca dovrà anche versare le commissioni ottenute grazie alle infrazioni per un ammontare di 7 milioni a titolo di risarcimento.

Il Ministero pubblico della Confederazione accusava il 65enne ex Ceo di aver versato fra gennaio 2012 e febbraio 2016 denaro all'estero per un totale di 133 milioni di euro. Avrebbe inoltre trasferito 61 milioni di euro a Khadem Al Qubaisi, allora presidente del Consiglio di amministrazione della banca ed ex amministratore delegato del fondo sovrano di Abu Dhabi, principale azionista della Falcon Bank.

La settimana scorsa, il Tribunale amministrativo federale ha confermato il divieto di cinque anni di attività dell'ex banchiere imposto dall'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (Finma). L'uomo non può svolgere nessuna attività in una posizione esecutiva in una società supervisionata dalla Finma. Il divieto non è ancora legalmente vincolante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE