Cerca e trova immobili

SVIZZERAFatturato da record e oltre le attese per Logitech

26.10.21 - 10:20
Cala però la redditività nel terzo trimestre, con più spese per il marketing e d'investimenti in ricerca e sviluppo
ARCHIVIO KEYSTONE
Fatturato record e oltre le attese per Logitech.
Fatturato record e oltre le attese per Logitech.
Fonte Ats
Fatturato da record e oltre le attese per Logitech
Cala però la redditività nel terzo trimestre, con più spese per il marketing e d'investimenti in ricerca e sviluppo

LOSANNA - Fatturato record e oltre le attese, ma redditività in calo nel terzo trimestre per Logitech.

Il fabbricante di mouse, tastiere, webcam e dispositivi per videogiochi ha visto i ricavi salire (su base annua) del 4% a 1,3 miliardi di dollari (1,2 miliardi di franchi), mentre il risultato operativo Ebit è sceso del 40% a 211 milioni e l'utile netto si è contratto del 48% a 139 milioni.

La flessione sul fronte dei guadagni si spiega in particolare con l'aumento della spesa per il marketing, salita della metà, nonché con gli investimenti in ricerca e lo sviluppo, in progressione del 29%, spiega la società in un comunicato odierno.

Anche meglio del 2020 - La dirigenza sottolinea però soprattutto il nuovo primato raggiunto a livello di vendite, considerato tanto più straordinario in quanto ottenuto rispetto a un trimestre 2020 che aveva visto esplodere la domanda di prodotti Logitech, sulla scia del telelavoro e dei confinamenti dettati dalla pandemia. Il giro d'affari supera dell'82% quello del 2019. «Abbiamo anche guadagnato quote di mercato nella gran parte di categorie di prodotti», si rallegra il Ceo Bracken Darrell, citato nella nota.

L'azienda è così riuscita a superare le attese degli analisti, che si aspettavano un calo dei proventi, proprio considerato il dinamismo vissuto dal gruppo l'anno scorso. Anche a livello di utile operativo i risultati effettivi battono le stime.

Previsioni confermate - Per l'insieme dell'anno Logitech conferma la sua previsione, che verte su un'evoluzione stabile del fatturato, in una fascia compresa fra -5% e +5%, e su un utile operativo Ebit di 800-850 milioni di dollari. «Ribadiamo i nostri pronostici malgrado la sfida senza precedenti riguardante le catene di fornitura», sottolinea Darrell.

Fondata nel 1981 a Apples (VD), Logitech si è rapidamente espansa nella Silicon Valley californiana. Oggi è una realtà con sede a Losanna e presente in tutto il mondo con oltre 7000 dipendenti. Il gruppo fabbrica ogni anno circa 150 milioni di prodotti, che vengono venduti in oltre un centinaio di paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE