Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco quali sono gli atenei più vecchi (e più giovani) al mondo

01.10.21 - 06:30
Lo svela un nuovo studio, fatto con l'intelligenza artificiale e che riserva qualche sorpresa interessante
Deposit
Bologna, il Cairo e Basilea.
Bologna, il Cairo e Basilea.
Ecco quali sono gli atenei più vecchi (e più giovani) al mondo
Lo svela un nuovo studio, fatto con l'intelligenza artificiale e che riserva qualche sorpresa interessante

BERNA - C'è anche la Svizzera (e per la precisione Basilea) fra le università più antiche d'Europa e del mondo. Lo svela un recente report di Erudera che ha compiuto uno screening minuzioso di tutti gli atenei del Globo grazie alle Intelligenze artificiali. I risultati, per certi versi, sono abbastanza curiosi.

Innanzitutto che le quattro università più antiche del mondo si trovano tutte nel continente Africano e sono la Ez-Zitouna University in Tunisia (737), la Al Quaraouiyine University in Marocco (859), la Al-Azhar University del Cairo, Egitto (975) e l'Università e Moschea di Sankore a Timbuktu in Mali (989). Istituzioni, queste, spesso e volentieri legate a moschee e all'Islam.

Passando poi all'Europa (dove ci sono 28 delle 50 università più antiche al mondo) si parte con Bologna (1088) - la prima del mondo occidentale - seguita da Oxford (1096) e Salamanca (1134).  «Un fatto interessante sulle prime università create in Europa è che quasi tutte sono state fondate da papi e/o monarchi», afferma il curatore dello studio Gent Ukëhajdaraj. 

Per quanto riguarda la Svizzera il primato è di Basilea (attiva dal 1460) che tallona quelle dei paesi "vicini" Germania (Heidelberg, 1386) e Francia (1220).

E, invece, qual è la più giovane? Quella del Lussemburgo, fondata nel 2003.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE