Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna nuova matricola farà capolino nella Borsa elvetica nel quarto trimestre

24.08.21 - 10:00
La valorizzazione complessiva di Skan Holding, con sede ad Allschwil (BL), sarebbe vicina al miliardo di franchi
ARCHIVIO KEYSTONE
Skan Holding sbarcherà alla Borsa di Zurigo nel quarto trimestre dell'anno.
Skan Holding sbarcherà alla Borsa di Zurigo nel quarto trimestre dell'anno.
Fonte Ats
Una nuova matricola farà capolino nella Borsa elvetica nel quarto trimestre
La valorizzazione complessiva di Skan Holding, con sede ad Allschwil (BL), sarebbe vicina al miliardo di franchi

ZURIGO - Nuova matricola in arrivo in Borsa: nel quarto trimestre farà capolino sul mercato elvetico Skan Holding, un'azienda con sede ad Allschwil (BL) specializzata negli equipaggiamenti per l'industria farmaceutica. Ad annunciarlo in un comunicato odierno è l'attuale proprietario dell'impresa, la società di partecipazioni bernese BV Holding.

Skan produce elementi infrastrutturali per creare la cosiddetta camera bianca o laboratorio pulito (cleanroom in inglese), cioè l'ambiente asettico necessario per lo sviluppo di medicinali e per la manipolazione di elementi chimici.

Stando alle stime diffuse a inizio mese dalla Reuters, che aveva avuto sentore dei progetti in corso, lo sbarco in Borsa (initial public offering, Ipo) potrebbe avvenire attraverso l'emissione di azioni per un valore complessivo di 200 milioni di azioni. La valorizzazione complessiva sarebbe vicina al miliardo di franchi.

Skan Holding è stata fondata nel 1968. Nel 2020 l'azienda, che ha circa 900 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 207 milioni di franchi; negli ultimi tre anni la crescita media dei ricavi si è attestata al 31%.

Finora nel 2021 in Svizzera si sono quotate solo due società, Montana Aerospace, azienda con sede a Reinach (AG) specializzata nella fabbricazione di componenti per l'industria aeronautica, delle mobilità elettrica e dell'energia, nonché PolyPeptide, un'impresa con radici svedesi e sede a Zugo specializzata nei componenti chimici per le ditte farmaceutiche.

La piazza elvetica si sta quindi peraltro mostrando meno dinamica, in materia di Ipo, rispetto ad altre realtà. Stando a voci di mercato vi sono però anche ulteriori ditte che accarezzano l'idea di una quotazione: sarebbe il caso dell'operatore telecom Salt e di Swiss Post Solutions, filiale della Posta che offre alle aziende soluzioni per la gestione di documenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE