20min/Simon Glauser
SVIZZERA
11.08.21 - 00:060

Sempre più SUV sulle strade svizzere

Nel primo semestre del 2021 sono aumentate le vendite di fuoristrada

La politica non ci sta e chiede un divieto d'importazione: «Sono mezzi troppo inquinanti»

Fonte 20 Minuten / Marco Huber
elaborata da Patrick Stopper
Giornalista

Auto

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Per taluni si tratta di veicoli commerciali, per altri non sono altro che dei mezzi ultrainquinanti: stiamo parlando dei SUV (Sport Utility Vehicles), che in Svizzera sono sempre più diffusi. Lo si evince da un recente studio dell'Università di Duisburg. Infatti, nella prima metà del 2021 praticamente un'auto nuova su due (il 50%) era un SUV. Va diversamente in Germania, dove rappresentano circa il 35% delle nuove immatricolazioni.

E in effetti sulle strade elvetiche non è difficile avvistare un SUV. Già nel 2019, quattro auto nuove su dieci rientravano in questa categoria. Ma come mai sono tanto popolari? «Il SUV viene attualmente acquistato da persone di fasce d'età più alte» afferma Ferdinand Dudenhöffer, esperto di auto e autore dello studio, interpellato da 20 Minuten. Si tratta di un mezzo che offre al guidatore una migliore visuale sulla strada e un maggiore senso di sicurezza.

Uno status symbol del paese alpino - Il fatto che i SUV siano particolarmente diffusi in Svizzera sarebbe da ricondurre, sempre secondo Dudenhöffer, alle caratteristiche del territorio. «In un paese alpino con molte montagne, neve e ghiaccio, i fuoristrada sono più popolari che altrove, dove si possono invece percorrere svariati chilometri su strade dritte». Inoltre, è anche uno status symbol.

In Svizzera il boom dei SUV è destinato a continuare. Secondo l'esperto, la quota di questi mezzi nelle statistiche delle nuove immatricolazioni potrebbe aumentare fino al 60%. Inoltre, saranno sempre più diffusi anche SUV ibridi o completamente elettrici. «Nel 2030 circa l'80% di tutti i fuoristrada sarà elettrico» prevede Dudenhöffer, facendo riferimento alle più recenti normative sul clima dell'Unione europea.

Chiesto il divieto d'importazione - Mentre i SUV sono sempre più diffusi, aumenta anche l'opposizione da parte della politica. La consigliera nazionale ginevrina Isabelle Pasquier-Eichenberger (Verdi) ha per esempio presentato una mozione che chiede un divieto d'importazione per i SUV a partire dal 2022. «I SUV, anche quelli ibridi, sono molto più pesanti di altri veicoli e consumano il 25% in più di energia» spiega la deputata.

Inoltre, i fuoristrada rappresenterebbero anche un problema per la sicurezza stradale: spesso accade che questi veicoli si avvicinino pericolosamente a pedoni e ciclisti. «Ecco perché il numero di SUV presenti sulle strade elvetiche deve diminuire» afferma ancora Pasquier-Eichenberger.

Parcheggi troppo piccoli - L'Associazione traffico e ambiente (ATA) riconosce che i SUV sono inefficienti sul fronte del consumo energetico e troppo ingombranti. Ritiene però che si debba dare la priorità all'eliminazione dei carburanti fossili.

Auto-Schweiz, l'associazione che riunisce gli importatori di automobili, afferma che i più moderni SUV sono più sicuri di vetture piccole e vecchie, in quanto equipaggiati di assistente alla frenata e altri sistemi ausiliari.

Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade, richiama l'attenzione su un altro problema: le auto diventano sempre più lunghe e larghe. «Molti conducenti non sono consapevoli della larghezza del loro veicolo». Inoltre, spesso i parcheggi sono troppo stretti per i fuoristrada, soprattutto nelle aree urbane.

I SUV più venduti in Svizzera

  1. VW Tiguan (2'435 esemplari)
  2. Audi Q3 (2'261)
  3. Skoda Karoq (2'023)
  4. Volvo XC40 (1'986)
  5. BMW X3 (1'657)
  6. Mercedes GLK (1'629)
  7. Seat Ateca (1'596)
  8. BMW X1 (1'526)
  9. Skoda Kodiaq (1'401)
  10. VW T-Roc (1'253)

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
REGNO UNITO
20 ore
Nel Regno Unito potrebbe mancare l'alcol per Natale
Un "cocktail perfetto" sta rallentando la distribuzione di superalcolici e bollicine, rendono attenti gli specialisti
SVIZZERA
2 gior
L'agricoltura svizzera? Più resistente alla crisi e sostenibile
L’Ufficio federale dell’agricoltura dà conto dell'espansione del biologico e di un aumento degli acquisti consapevoli
SVIZZERA
3 gior
SIX pensa a trasferire alcune attività all'estero
Via anche la sede principale e la direzione? «È fuori questione»
SVIZZERA
3 gior
Per molte aziende svizzere il 2022 potrebbe essere l'anno del fallimento
Lo sostiene uno studio di A&M che parla di una «bancarotta ritardata da Covid» diffusa a livello nazionale. Ecco perché
ITALIA
3 gior
L'Italia dichiara guerra alle etichette Nutriscore, interviene anche l'Antitrust
Ben l'85% dei prodotti Made in Italy verrebbe bocciato dal sistema di etichettatura che molti paesi stanno già usando.
SVIZZERA
3 gior
La domanda di personale è in forte aumento
Mancano però ingegneri, tecnici, informatici e operatori della sanità, secondo Adecco Svizzera
Cina
4 gior
Le navi mercantili cinesi sono scomparse dai radar
Una nuova legge entrata in vigore il primo novembre potrebbe essere la causa della mancanza d'informazioni
STATI UNITI
4 gior
L'usato di Michael Jordan vale sempre come l'oro
Un paio di "Nike Jordan XIII" saranno battute all'asta da Christie's. Valore stimato? Tra 300mila e 500mila dollari.
SVIZZERA
4 gior
Che sprint per il settore della costruzione
Il fatturato del terzo trimestre è il più elevato degli ultimi tre decenni, ma la SSIC mette in guardia
GIAPPONE
4 gior
Giappone, budget miliardario per i semiconduttori
Le anticipazioni di Nikkei parlano di uno stanziamento pari a 4,87 miliardi di franchi per rilanciare i settori chiave
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile