KEYSTONE
Il CEO di Logitech Bracken Darrell.
SVIZZERA
07.08.21 - 14:240

Logitech punta forte sulla Svizzera: «Stiamo sicuramente espandendo l'organico»

«Il Dna svizzero è profondamente ancorato in noi: è la combinazione fra modestia e ambizione» per il Ceo Bracken Darrell

AARAU - La Svizzera per Logitech è importante e lo rimarrà anche in futuro: lo afferma il presidente della direzione Bracken Darrell, aggiungendo che il gruppo noto in tutto il mondo per i mouse, le tastiere e le webcam sta assumendo ulteriormente personale nella Confederazione.

«Non forniamo nessuna cifra, ma stiamo sicuramente espandendo l'organico», afferma il Ceo in un'intervista pubblicata da Watson e altre testate di CH Media. «Lo abbiamo già fatto negli ultimi mesi. Se tutti tornassero ora in ufficio probabilmente avremmo troppo poco spazio».

La sede di Losanna è «super-importante», prosegue il dirigente 58enne con laurea in Arkansas e master a Harvard. «Ci vado una settimana al mese, almeno così era prima del coronavirus. Losanna è la nostra sede più importante per la ricerca e lo sviluppo. Il Dna svizzero è profondamente ancorato in noi: è la combinazione fra modestia e ambizione».

Il corso dell'azione Logitech è però sceso dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali, peraltro ottimi. «Questo probabilmente ha a che fare con il fatto che non abbiamo ritoccato di nuovo al rialzo le previsioni di crescita dopo averlo già fatto in aprile», spiega Darrell. «In ogni caso, sono molto ottimista sulla crescita a lungo termine».

Il dirigente padre di tre figli adulti dice di non aver paura di un calo delle vendite dovuto alla riduzione delle superfici di uffici, sulla scia del boom del telelavoro. «Non sono preoccupato per questo: più i dipendenti lavorano da casa, più le aziende forniranno loro materiale informatico. Allo stesso tempo, gli uffici stanno diventando sempre più luoghi d'incontro: ed è lì che i nostri sistemi di videoconferenza sono necessari».

Finora - osserva l'intervistatore - le imprese elvetiche si sono però mostrate sparagnine nel fornire contributi per il cosiddetto home office. «Ci vuole la consapevolezza che è meglio investire nel proprio personale», ribatte Darrell. «I dipendenti devono sentirsi a proprio agio, mentalmente e anche ergonomicamente. Per esempio nelle teleconferenze il suono è importante, più importante dell'immagine, perché altrimenti nascono malintesi. Per me è chiaro: le aziende dovrebbero sostenere i loro collaboratori negli investimenti per il telelavoro. Questo aumenta l'apprezzamento e la produttività».

Importante per Logitech è stata anche la didattica a distanza, un'esigenza emersa sulla scia del Covid. «Abbiamo sempre avuto un piede in questa attività, ma naturalmente la pandemia ha accelerato enormemente le cose: improvvisamente c'era bisogno di aule digitali».

L'esercizio 2021/2022 si annuncia quindi positivo: il fatturato è atteso stabile (da -5% a +5%) rispetto a quello da primato (5,3 miliardi di dollari) dei dodici mesi precedenti. «Ma se andrà bene, ebbene sì, è possibile un nuovo anno record», afferma il Ceo in carica dal 2013. Sul fronte della redditività, la società punta su un utile operativo compreso fra 800 e 850 milioni di dollari.

Fondata nel 1981 a Apples (VD), Logitech si è rapidamente espansa nella Silicon Valley californiana. Oggi è una realtà presente in tutto il mondo con oltre 7000 dipendenti. Il gruppo fabbrica ogni anno circa 150 milioni di prodotti, che vengono venduti in oltre un centinaio di paesi.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
AUSTRALIA
1 ora
Westpac e quelle spese addebitate ai clienti deceduti
Clienti trattati in malo modo? Il gigante bancario Westpac è finito nei guai, e dovrà sborsare più di 130 milioni
TICINO / SVIZZERA
3 ore
I lingotti ticinesi di PAMP si fondono... con MKS
La nuova azienda impiegherà circa 270 persone in tutta la Svizzera, di cui 200 in Ticino
Francia
15 ore
Wish è stato bannato dai motori di ricerca
La decisione arriva in seguito al rilevamento di un numero ingente di prodotti non conformi alla legge e pericolosi
STATI UNITI
20 ore
Jack Dorsey non è più a capo di Twitter
Il creatore del celebre social abbandona la poltrona di Ceo sostituito dal CTO Parag Agrawal
SVIZZERA
20 ore
Black Friday, quest'anno meno acquisti rispetto al 2020
Le difficoltà di approvvigionamento possono aver pesato sul più grande evento promozionale dell'anno
SVIZZERA
1 gior
Domanda alta, offerta bassa: schizzano i prezzi di beni e servizi
I prezzi sono cresciuti, e pesano in particolare i combustibili: la benzina fa registrare un +26,3% su base annua
GIAPPONE
1 gior
Svolta green anche per Nissan: metà dei veicoli saranno elettrici
L'obbiettivo per il raggiungimento della quota green del 50% del parco veicoli è il 2030
REGNO UNITO
2 gior
Nel Regno Unito potrebbe mancare l'alcol per Natale
Un "cocktail perfetto" sta rallentando la distribuzione di superalcolici e bollicine, rendono attenti gli specialisti
SVIZZERA
4 gior
L'agricoltura svizzera? Più resistente alla crisi e sostenibile
L’Ufficio federale dell’agricoltura dà conto dell'espansione del biologico e di un aumento degli acquisti consapevoli
SVIZZERA
4 gior
SIX pensa a trasferire alcune attività all'estero
Via anche la sede principale e la direzione? «È fuori questione»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile