keystone
SVIZZERA/CILE
22.07.21 - 09:480

Nestlé cambia nome al biscotto Negrita

"Discriminatorio" secondo la multinazionale. «In 60 anni la cultura è cambiata»

VEVEY - Nestlé cambierà il nome del popolare biscotto Negrita, venduto da 60 anni in Cile, in Chokita. Il nuovo nome si adegua alla «cultura del rispetto e della non discriminazione» praticata dall'azienda, ha indicato ieri sera la multinazionale alimentare vodese.

Il provvedimento si inserisce nel quadro di una revisione globale del portafoglio di oltre 2000 marchi e 25'000 prodotti, si legge in un comunicato.

Negrita - letteralmente negretta, piccola nera in spagnolo - è un modo per chiamare dolcemente una donna o una bimba nera. È espressione molto usata in particolare fra i sudamericani, ma potrebbe apparire inadeguata se a ricorrervi fossero dei bianchi. Il corrispondente prodotto di Nestlé è un biscotto alla vaniglia ricoperto di cioccolato, venduto in confezioni singole: il cioccolato nero e la porzione piccola hanno condotto al nome.

L'articolo vedrà la sua denominazione mutare in ottobre, a seguito di «una valutazione da parte della società per identificare i concetti che potrebbero essere considerati inappropriati, alla luce della maggiore consapevolezza dei marchi e del loro linguaggio visivo per quanto riguarda l'uso di stereotipi o rappresentazioni culturali» afferma Nestlé.

La revisione «ha preso in considerazione le sensibilità dei diversi gruppi sociali in tutti i paesi in cui l'azienda opera e ha concluso che il marchio Negrita, nato più di 60 anni fa in un contesto completamente diverso, deve essere sostituito». Il nuovo nome «si riferisce al suo inimitabile sapore di cioccolato, aggiunto al diminutivo che, in Cile, riflette ciò che trattiamo con affetto», prosegue l'azienda.

Nei suoi primi anni di commercializzazione - attraverso il marchio nazionale Hucke - la confezione dei biscotti presentava il volto di una donna nera. Negli anni '90, una modella si fece dipingere il viso di marrone per recitare in uno degli spot televisivi che promuovevano il prodotto.

L'annuncio del cambio di nome ha causato parecchie reazioni sulle reti sociali, in particolare su Twitter, con Nestlé che è diventato un cosiddetto trending topic, cioè uno dei soggetti del momento. Le opinioni si dividono fra chi considera la mossa della multinazionale come un corretto voltar pagina e chi parla invece di una nefasta ideologizzazione di prodotti quotidiani.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
REGNO UNITO
17 ore
Crisi dei trasporti? In arrivo «visti temporanei» per i camionisti
Il Governo britannico è al lavoro per trovare soluzioni urgenti alla crisi in corso
FRANCIA
1 gior
Kering: stop all'uso di pellicce animali
Nessuna casa di moda del gruppo francese lavorerà più con questo materiale
REGNO UNITO
1 gior
Code ai distributori, per i timori di una carenza di benzina
Le rassicurazioni del Governo britannico non stanno avendo l'effetto sperato
CINA
1 gior
«Tutte le transazioni in criptovaluta sono illegali»
Lo ha comunicato la Banca centrale cinese, ribadendo il proprio pugno duro contro le cripto
CINA
1 gior
Scadenza mancata, Evergrande verso il default
Non ha avuto luogo un pagamento di 83,5 milioni in scadenza ieri, la situazione si fa sempre più cupa
SVIZZERA
2 gior
Sunrise-UPC verso un marchio unico
Lo ha affermato il CEO dell'azienda nata dalla fusione tra Sunrise e UPC, André Krause
SVIZZERA
2 gior
Cinque aziende famigliari svizzere nella Top 100 globale
Quella che occupa la posizione più alta è Roche, al 16esimo posto
UNIONE EUROPEA
2 gior
La mossa europea: un caricatore unico per tutti i dispositivi
Oltre al caricabatterie comune, «non vanno più venduti» nuovi cavi per ogni dispositivo acquistato
STATI UNITI
2 gior
Porti californiani invasi dalle merci
Dopo un drastico cale delle importazioni, il mercato è ripartito alla grande
SVIZZERA
2 gior
Con un nuovo lockdown «sparirebbe una piccola impresa su cinque»
Per il 19% degli imprenditori un nuovo confinamento significherebbe quasi sicuramente la chiusura definitiva
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile