Immobili
Veicoli
keystone
SVIZZERA/CILE
22.07.21 - 09:480

Nestlé cambia nome al biscotto Negrita

"Discriminatorio" secondo la multinazionale. «In 60 anni la cultura è cambiata»

VEVEY - Nestlé cambierà il nome del popolare biscotto Negrita, venduto da 60 anni in Cile, in Chokita. Il nuovo nome si adegua alla «cultura del rispetto e della non discriminazione» praticata dall'azienda, ha indicato ieri sera la multinazionale alimentare vodese.

Il provvedimento si inserisce nel quadro di una revisione globale del portafoglio di oltre 2000 marchi e 25'000 prodotti, si legge in un comunicato.

Negrita - letteralmente negretta, piccola nera in spagnolo - è un modo per chiamare dolcemente una donna o una bimba nera. È espressione molto usata in particolare fra i sudamericani, ma potrebbe apparire inadeguata se a ricorrervi fossero dei bianchi. Il corrispondente prodotto di Nestlé è un biscotto alla vaniglia ricoperto di cioccolato, venduto in confezioni singole: il cioccolato nero e la porzione piccola hanno condotto al nome.

L'articolo vedrà la sua denominazione mutare in ottobre, a seguito di «una valutazione da parte della società per identificare i concetti che potrebbero essere considerati inappropriati, alla luce della maggiore consapevolezza dei marchi e del loro linguaggio visivo per quanto riguarda l'uso di stereotipi o rappresentazioni culturali» afferma Nestlé.

La revisione «ha preso in considerazione le sensibilità dei diversi gruppi sociali in tutti i paesi in cui l'azienda opera e ha concluso che il marchio Negrita, nato più di 60 anni fa in un contesto completamente diverso, deve essere sostituito». Il nuovo nome «si riferisce al suo inimitabile sapore di cioccolato, aggiunto al diminutivo che, in Cile, riflette ciò che trattiamo con affetto», prosegue l'azienda.

Nei suoi primi anni di commercializzazione - attraverso il marchio nazionale Hucke - la confezione dei biscotti presentava il volto di una donna nera. Negli anni '90, una modella si fece dipingere il viso di marrone per recitare in uno degli spot televisivi che promuovevano il prodotto.

L'annuncio del cambio di nome ha causato parecchie reazioni sulle reti sociali, in particolare su Twitter, con Nestlé che è diventato un cosiddetto trending topic, cioè uno dei soggetti del momento. Le opinioni si dividono fra chi considera la mossa della multinazionale come un corretto voltar pagina e chi parla invece di una nefasta ideologizzazione di prodotti quotidiani.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
BULGARIA
2 ore
La Bulgaria verso l'Euro
Il governo di Sofia ha varato un piano nazionale per agganciarsi alla moneta unica nel 2024
SVIZZERA
13 ore
La svolta sui tassi d'interesse è dietro l'angolo
La Banca Nazionale Svizzera seguirà le decisioni della Bce? Le opinioni degli esperti
STATI UNITI
15 ore
Gli investitori di Twitter hanno fatto causa a Elon Musk
«Denigra la società per rinegoziare il prezzo d'acquisto»
SVIZZERA
1 gior
Frutta e verdura? La bontà, prima della bellezza
Il WWF se la prende con il "culto della bellezza" che crea grandi sprechi
MONDO
1 gior
Le Big Tech consumano più energia del Portogallo
Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google hanno adoperato 49,7 milioni di megawattora in un anno
MONDO
1 gior
Guerra, inflazione e lockdown ostacolano la crescita
La frenata del Pil delle economie avanzate è pari allo 0,6% in un paio di mesi, secondo Moody's
STATI UNITI
1 gior
Privacy e pubblicità, Twitter sborsa 150 milioni
L'azienda era accusata di aver «impropriamente raccolto dati degli utenti»
CANTONE / ZURIGO
2 gior
Fallimenti, Ticino in controtendenza
Sensibile l'aumento delle aziende che devono abbassare la saracinesca.
ZUGO 
2 gior
Corruzione, Glencore dovrà pagare 1 miliardo di dollari a Usa e Brasile
La società si è dichiarata colpevole di attività di corruzione in Africa e in Sudamerica.
REGNO UNITO
2 gior
Un centesimo qua, un centesimo là: ecco come il pollo diventa caro come il manzo
I fast food hanno già rivisto il prezzo verso l'alto e nei supermercati è necessario spendere 50 centesimi in più
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile