KEYSTONE
Euro 2020 ha fornito un buon impulso al settore pubblicitario elvetico nel mese di giugno.
SVIZZERA
19.07.21 - 16:230

Pubblicità, il mercato va decisamente peggio che nel 2019

A giugno è stato Euro 2020 a tenere su le entrate del settore

ZURIGO - Il mercato pubblicitario svizzero è calato nel primo semestre sia in rapporto al 2020 sia, soprattutto, al 2019. Nel mese di giugno, le entrate sono state sostenute dall'Europeo di calcio, mentre Coop, Migros e Procter & Gamble sono stati i più generosi con i loro annunci.

Secondo un comunicato odierno della società di consulenza promozionale Media Focus Schweiz, i primi sei mesi del 2021 si sono chiusi con entrate per 2,34 miliardi di franchi lordi. Minimo il ribasso nel paragone con lo scorso anno (-0,4%), decisamente più marcato invece in quello con due anni fa (-19,4%).

La quota di annunci e inserzioni online ha raggiunto il 17%, percentuale ancora inferiore a tv e stampa (circa un terzo per entrambe). I cartelloni nei trasporti e per strada sono al 15%.

Prendendo in considerazione solo giugno, gli introiti sono ammontati a 430 milioni, in crescita del 6,4% rispetto al 2020 ma in diminuzione del 5,5% in confronto al 2019. Gli Europei di calcio, sinonimo di spazi pubblicitari costosi, hanno fornito impulsi al mercato televisivo elvetico, viene spiegato nella nota.

Il settore dei media è stato il più performante lo scorso mese (+107,7%). Tuttavia, si tratta di uno dei tre che ha accusato la contrazione più forte su base annua (-25,4%). Tendenza simile per i trasporti pubblici (+86,7%; -23,6%).

Ad aver registrato una crescita dall'inizio dell'anno sono i prodotti del tabacco, l'energia, i cosmetici e la cura del corpo. A giugno buona progressione - di un quarto - per l'alimentare, spinto da cioccolato e dolciumi vari.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
MONDO
3 ore
La città più sicura al mondo è Copenhagen
Zurigo, la prima città svizzera citata dallo studio, si posiziona al 19esimo posto
STATI UNITI
1 gior
Addio alle password, svolta per Microsoft
Sarà necessario installare l'app Authenticator, e collegare il proprio account
PAESI BASSI
1 gior
Fare una transazione in Bitcoin? «È come buttare nel cestino due iPhone»
Una nuova analisi mette in evidenza il problema dei rifiuti tecnologici generati dalla criptovaluta
SVIZZERA
1 gior
Dentro Logitech, fuori Swatch: come cambia l'SMI
La Borsa di Zurigo segue le evoluzioni provocate dalla pandemia
STATI UNITI
1 gior
Dati manipolati per favorire la Cina? Bufera su Georgieva
Il caso riguarda i rapporti 2018 e 2020 di "Doing Business", realizzati dalla Banca Mondiale
SVIZZERA
2 gior
Nuove case da gioco, decisione non prima di un anno
Quelle in essere scadranno il 31 dicembre 2024
SVIZZERA
2 gior
«Oggi non siamo d'accordo su cosa significhi sostenibilità»
Servono regole globali così da evitare le accuse di 'greenwashing', secondo la responsabile UBS per l'Europa
SVIZZERA
2 gior
Il Covid fa trasformare Ricola, «in arrivo nuovi prodotti»
Il celebre marchio elvetico sta per lanciare una nuova linea di caramelle
CINA
2 gior
Evergrande, un altro pesante tonfo in Borsa: -13%
L'azienda è ancora in bilico tra un disastroso tracollo, un collasso gestito, o un salvataggio del Governo
Stati Uniti
2 gior
Le Pagine Gialle sbarcano su WhatsApp, in arrivo pubblicità e Marketplace
L'azienda di messaggistica vuole sfruttare la crescita dei negozi nell'online, esplosa durante la pandemia
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile