Cerca e trova immobili

SVIZZERARicerca di lavoro: la situazione migliora

03.05.21 - 10:04
L'istituto KOF, del Politecnico di Zurigo, indica un'evoluzione positiva delle aziende che assumono
Keystone
Fonte ats ans
Ricerca di lavoro: la situazione migliora
L'istituto KOF, del Politecnico di Zurigo, indica un'evoluzione positiva delle aziende che assumono
Il quadro generale è però offuscato dalla crisi del ramo alberghiero e della ristorazione

ZURIGO - Le prospettive a breve termine sul mercato del lavoro svizzero stanno nettamente migliorando: per la prima volta dall'inizio della crisi del coronavirus sono più numerose le aziende che vogliono assumere di quelle che intendono ridurre l'organico.

È quanto emerge dall'indicatore dell'occupazione calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che nel secondo trimestre si è attestato a -1,8 punti, in sensibile miglioramento rispetto ai -6,3 punti dei primi tre mesi (dato rivisto da -8,2 punti).

Il parametro - che si basa su sulle risposte di circa 4'500 aziende a cui vengono chieste informazioni sui piani per l'occupazione e sulle loro aspettative per i tre mesi successivi - ha così recuperato quasi interamente la flessione generata dall'arrivo del Covid-19 un anno fa e si trova a un livello solo di poco inferiore alla media pluriennale.

«Le prospettive per il mercato del lavoro elvetico sono quindi chiaramente migliori di quanto fossero nei mesi scorsi», sintetizzano gli esperti del KOF in un comunicato odierno.

La ripresa sta avvenendo in modo ampio, con il coinvolgimento della gran parte dei settori. Segnali positivi arrivano dai comparti delle assicurazioni, degli altri servizi, della costruzione, del commercio all'ingrosso e dell'industria manifatturiera. Il quadro generale è però offuscato dal ramo alberghiero e della ristorazione: l'indicatore del segmento è ancora a -34,5 punti, dato molto basso in una prospettiva storica e ancora più basso di quello registrato nel primo trimestre. Le imprese attive nel ramo scommettono però su un miglioramento per i prossimi mesi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
il 5 5 20 “ 4164 in più “ totale frontalieri 67836 il 20 10 20 “ 5’000 residenti perdono il lavoro, i frontalieri stabili “ il 3 11 20 “ aumento dell’1,1% i frontalieri totale 70078 da destra “ il futuro dei ticinesi é in costante vsendita da parte di aziende che speculano …. “ IL 6 4 21 “ … paghe da fame vergognose … “ da destra “ tante aziende oggi sono sensibili ` da sinistra “ tutto marcio “ Oggi, 3 5 21, “ la situazione migliora “ Per chi ? Solo un mucchio di parole al vento per coprire i soliti avidi che se ne fregano della loro stessa popolazione di cui fanno parte, con il bene placido di pseudo politici. E in una parole si traduce in Avidità ed Irresponsabilità. “ ogni popolo ha il governo che si merita “ Joseph De Maistre “ La vera democrazia é quella in cui il governo compie la volontà del popolo e difende un solo interesse: quello del popolo “ J. Domingo Peron

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Povero cantone, il problema è che per i nostri politici spalancatori di fuffa va tutto bene. E per fuffa intendo gente di cui è meglio diffidare...

Lore61 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Ma dai... Ci sono i CCL e le misure di accompagnamento... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE