Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl “caso Greensill” miete le prime vittime in casa Credit Suisse

06.04.21 - 07:33
A saltare sono il numero uno dell'investment banking e la Chief Risk and Compliance Officer
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats awp
Il “caso Greensill” miete le prime vittime in casa Credit Suisse
A saltare sono il numero uno dell'investment banking e la Chief Risk and Compliance Officer
Erano direttamente coinvolti anche nella débâcle del fondo americano Archegos Capital Management.

ZURIGO - Cadono le prime teste nella direzione generale di Credit Suisse: sulla scia del caso Greensill, la fallita società finanziaria britannica, il numero uno dell'investment banking Brian Chin e la Chief Risk and Compliance Officer Lara Warner lasceranno i loro ruoli.

Il primo verrà sostituito da Christian Meissner, mentre la seconda da Joachim Oechslin, che assume l'incarico ad interim, indica oggi in una nota il numero due bancario elvetico.

Alla base della decisione del gruppo ci sono il caso Greensill, la fallita società finanziaria britannica, ma soprattutto la débâcle del fondo americano Archegos Capital Management. Quest'ultimo, emerso la scorsa settimana, non viene tuttavia mai citato espressamente dalla banca. Warner e Chin erano direttamente coinvolti negli scandali.

Perdita di 900 milioni
Credit Suisse ha inoltre annunciato che si aspetta di registrare una perdita ante imposte di 900 milioni di franchi nel primo trimestre. Ciò include un onere di 4,4 miliardi legati al fallimento dell'hedge fund statunitense.

I passi falsi delle ultime settimane avranno conseguenze anche per gli altri alti dirigenti della banca: ci sarà un taglio dei bonus e inoltre il discarico del Consiglio di Amministrazione non sarà all'ordine del giorno dell'Assemblea generale. Il presidente del cda, Urs Rohner, dovrà rinunciare a un compenso - noto come "Chair fee" - pari a 1,5 milioni di franchi.

Credit Suisse ha pure modificato la proposta di dividendo, che passa così da un dividendo di 10 centesimi invece dei 29,17 centesimi originariamente previsti.

Per quanto riguarda le dimissioni dei membri del Consiglio d'amministrazione e della Direzione generale, il cda ritira la sua proposta in vista dell'Assemblea generale, ritenendo che «sia nell'interesse degli azionisti prendere in considerazione questa proposta quando le indagini interne sui recenti sviluppi saranno concluse e i risultati comunicati», ha indicato Credit Suisse.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE