Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli zurighesi guadagnano il 20% in più della media svizzera

17.12.20 - 15:21
Il motivo? In città i lavoratori sono attivi in prevalenza in settori dagli stipendi elevati, come la finanza.
Keystone
Paradeplatz, il cuore finanziario della Città e del Paese
Paradeplatz, il cuore finanziario della Città e del Paese
Fonte Ats
Gli zurighesi guadagnano il 20% in più della media svizzera
Il motivo? In città i lavoratori sono attivi in prevalenza in settori dagli stipendi elevati, come la finanza.

ZURIGO - Gli abitanti di Zurigo guadagnano il 20% in più rispetto alla media nazionale. Secondo gli ultimi dati diffusi oggi dalla Città, relativi al 2018, il salario lordo mensile per un posto a tempo pieno ammonta in media a 7'832 franchi.

La ragione è principalmente da ricercare nel tessuto economico della città sulla Limmat, dove i lavoratori sono attivi in prevalenza in settori che garantiscono stipendi alti. Fra questi, ad esempio, rientrano i servizi finanziari e d'informazione, le telecomunicazioni e l'informatica.

La busta paga si fa ancora più corposa per le persone in possesso di un titolo di studio universitario, indica la Città in una nota. Chi fa parte di questa categoria riceve infatti in media un salario mensile di 10'535 franchi, il doppio di chi non ha completato una formazione professionale (5'214).

Nelle remunerazioni si registra inoltre un divario di genere, più accentuato in alcune fasce d'età. Fra chi ha meno di 30 anni, gli uomini guadagnano il 6% in più delle donne, mentre tra gli ultracinquantenni tale differenza sale al 30%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

adri57 3 anni fa su tio
@Güglielmo: guarda che è possibile guadagnare il 20% in più a Zurigo e abitare a 150 Km, dove gli affitti sono molto inferiori, mangiare in un refettorio a prezzi contenuti ciò che non è possibile in piccoli agglomerati.

Güglielmo 3 anni fa su tio
sempre la solita storia, ok ok ma quanto paghi un affitto a Zurigo? quanto costa mangiare al ristorante? la vita ha un altro consto e non si venga a dire che alla migros i prezzi sono per tutti uguali. quando paghi un espresso 4.50 magari ci sta il 20% in +
NOTIZIE PIÙ LETTE