Immobili
Veicoli
Keystone
ZURIGO
25.05.20 - 07:470

Coronavirus e rimborsi, il direttore di Hotelplan critica Swiss

«Ha preso soldi dai clienti e poi ha bloccato unilateralmente il rimborso nei suoi sistemi»

ZURIGO - Il direttore di Hotelplan Thomas Stirnimann critica la compagnia aerea Swiss, che non concede indennizzi per i voli non effettuati. «È incredibile quello che si permette di fare», afferma in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo CH-Media.

«Le agenzie di viaggio hanno anticipato a Swiss, e quindi al gruppo Lufthansa, milioni di franchi con i soldi dei clienti», spiega. La Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso» prevede però che le agenzie «rimborsino i soldi ai clienti in caso di cancellazione». Ma nulla è pagato dalla compagnia Swiss, rileva Stirnimann.

«Ha preso soldi dai clienti e poi ha bloccato unilateralmente il rimborso nei suoi sistemi». «Con un tale modus operandi, Swiss sta spingendo l'intero settore nell'abisso finanziario», sottolinea il direttore di Hotelplan.

Per questo motivo Stirnimann si rallegra del fatto che la compagnia aerea sarà obbligata a rimborsare le agenzie di viaggio per i voli non effettuati fino in settembre se vuole ottenere i "prestiti covid" proposti dalle autorità federali. «Mi aspetto i primi rimborsi non appena arriverà la prima tranche di prestiti bancari, non a settembre», precisa.

A più lungo termine, il direttore di Hotelplan auspica una modifica legislativa. «Le compagnie aeree devono essere obbligate a garantire il rimborso ai clienti».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
SVIZZERA
3 ore
Gli orologi svizzeri non sono mai andati meglio all'estero
Nel 2021 è stato superato anche l'esercizio del 2014, che era il migliore di sempre
REGNO UNITO
4 ore
EasyJet riprende quota, e sorride in vista dell'estate
«L'offerta è vicina ai livelli pre-pandemici del 2019», ha spiegato il Ceo Johan Lundgren
EURASIA
6 ore
Pressioni della Cina sulla Lituania, Bruxelles si rivolge al WTO
L'Unione europea ha denunciato all'Organizzazione Mondiale del Commercio il comportamento della Cina
STATI UNITI
10 ore
Menù "gentili" che fanno raddoppiare la scelta di un piatto vegetale
Il World Resources Institute ha condotto una ricerca su seimila persone a cui venivano proposte due liste diverse
FOTO
STATI UNITI
22 ore
Le chitarre di Lennon e la bozza di “Hey Jude” all'asta ma tranquilli: non sono reali
Perché sono degli NFT, a metterli in vendita uno dei figli di John, Julian: «Bello condividere l'eredità di famiglia»
SVIZZERA / SPAGNA
1 gior
Ecco gli NFT di Picasso: «Un omaggio alla sua creatività»
I membri della famiglia del celebre artista hanno deciso di mettere in vendita delle opere digitali (NFT)
CANTONE
1 gior
Nuovi record per Interroll
Le vendite sono salite in un anno del 20,6%, mentre le nuove commesse sono aumentate del 43,9%
EL SALVADOR
1 gior
«Rimuovete il Bitcoin quale valuta legale»
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato il Governo salvadoregno a fare marcia indietro
REGNO UNITO
1 gior
«Annunci fuorvianti», rimosse le pubblicità di un latte vegetale
Affermazioni contenute nelle pubblicità non erano sufficientemente precise e risultavano ingannevoli per i consumatori
STATI UNITI
1 gior
Microsoft sopra le attese, ma cala a Wall Street
Il colosso di Redmond ha sperimentato un aumento dei ricavi del 20%. L'utile netto è salito del 21%.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile