Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La BNS perderà 30 miliardi in questo primo semestre»

21.04.20 - 11:10
La previsione degli analisti di UBS. I dati ufficiali saranno presentati giovedì
Keystone (archivio)
Fonte ATS
«La BNS perderà 30 miliardi in questo primo semestre»
La previsione degli analisti di UBS. I dati ufficiali saranno presentati giovedì

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) presenterà una perdita di circa 30 miliardi di franchi nel primo trimestre del 2020. È quanto prevedono gli economisti di UBS, che rassicurano però sui versamenti destinati a Confederazione e cantoni.

Giovedì la BNS presenterà i dati, che rifletteranno il crollo dei mercati azionari e il rafforzamento del franco, fattori che avranno entrambi un impatto negativo sul risultato. Avrà invece un influsso positivo l'andamento del corso dell'oro. Il capitale proprio dovrebbe essere sceso da 167 a 137 miliardi, lasciando alla banca centrale riserve importanti nonostante l'ingente disavanzo.

Le riserve per la distribuzione degli utili a fine 2019 ammontavano a 84 miliardi: nonostante la perdita preventivata di 30 miliardi si rimarrà quindi ancora lontani dalla soglia dei 20 miliardi in cui scatterebbero versamenti più contenuti agli enti pubblici.

Osservando la situazione a 360 gradi, gli economisti di UBS indicano che gli stimoli economici, i pacchetti di salvataggio e il calo del gettito fiscale porteranno a loro avviso a un significativo aumento del debito La pandemia ha modificato in breve tempo le prospettive del settore pubblico e la politica si farà più serrata, con il conseguente aumento delle richieste di versamenti maggiori.

E a tal proposito, per gli analisti di UBS la BNS ha ancora margine di manovra per aumentare i versamenti e, tenuto conto di quella che si presenta come la più profonda recessione degli ultimi 40 anni, dovrebbe sfruttare questo potenziale. Ma per gli stessi esperti in gioco vi sono in questo caso importi miliardari a una sola cifra, ben lungi dall'essere sufficienti per salvare ad esempio interi settori dell'economia o per ristrutturare la previdenza per la vecchiaia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE