Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn leggero miglioramento le prospettive per l'economia svizzera

30.12.19 - 10:30
La tendenza al ribasso osservata di recente sta per terminare
ARCHIVIO KEYSTONE
Le prospettive per l'economia svizzera nel 2020 sono in fase di leggero miglioramento.
Le prospettive per l'economia svizzera nel 2020 sono in fase di leggero miglioramento.
In leggero miglioramento le prospettive per l'economia svizzera
La tendenza al ribasso osservata di recente sta per terminare

ZURIGO - Le prospettive per l'economia svizzera nel 2020 sono in fase di leggero miglioramento: l'ultimo barometro del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF) segna infatti una progressione di 3,8 punti a quota 96,4.

Il dato annunciato oggi, che si riferisce a dicembre, pone fine alla tendenza al ribasso osservata di recente, con il barometro che ritorna al valore dello scorso luglio (96,0 punti), ma che rimane al di sotto della media di lungo termine, pari a 100 punti. Gli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP avevano pronosticato valori più bassi, compresi tra 93,5 e 95,0 punti.

Secondo il KOF, l'aumento di dicembre è dovuto principalmente agli indicatori dell'industria, in particolare nei settori dell'elettronica, della carta, del legno e del metallo. Segnali positivi sono giunti anche dai servizi e dalla domanda estera.

Le prospettive per l'industria meccanica, tessile e alimentare sono invece rimaste praticamente invariate rispetto a novembre. Anche gli indicatori relativi ai consumi privati, al settore alberghiero e della ristorazione mostrano solo aumenti modesti.

I dati del KOF riflettono il relativo ottimismo evidenziato venerdì scorso dall'indice CS/CFA, calcolato da Credit Suisse e CFA Society Switzerland, che è tornato in territorio positivo per la prima volta da giugno 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE