È quanto rivela uno studio della società di ricerche di mercato GfK
ZURIGO - Il commercio al dettaglio in Svizzera ha nettamente rallentato nei primi nove mesi del 2019, soprattutto nel ramo alimentare. È quanto rivela uno studio della società di ricerche di mercato GfK.
Nel periodo gennaio-settembre l'intero settore ha segnato una progressione del giro d'affari dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2018, quando era stato registrato un +0,3% nei confronti dell'anno precedente.
Nel ramo Food/Near-Food la crescita è stata dello 0,1%, dopo il +1,1% dei primi nove mesi del 2018, mentre in quello Non-Food vi è stata una contrazione dello 0,5%, dopo il -1,4% nell'analogo periodo dell'anno scorso, grazie agli articoli per il tempo libero come biciclette elettriche e scarpe da sport. L'abbigliamento, sottoposto a forte concorrenze, si è ripreso nel terzo trimestre e a fine settembre segnava solo un lieve calo.
Il periodo più importante per il commercio al dettaglio è alle porte, con le feste di fine anno, ma anche con il "Black Friday", la giornata di forti ribassi in programma quest'anno il 29 novembre.