Cerca e trova immobili

FRANCIAProcesso a UBS in Francia, l'appello si terrà a giugno

04.11.19 - 17:07
L'istituto di credito svizzero era stato condannato a febbraio a pagare una multa da 800 milioni di euro
Archivio Keystone
Due agenti presidiano il tribunale durante il primo processo.
Due agenti presidiano il tribunale durante il primo processo.
Processo a UBS in Francia, l'appello si terrà a giugno
L'istituto di credito svizzero era stato condannato a febbraio a pagare una multa da 800 milioni di euro

PARIGI - Il processo d'appello a carico del colosso bancario UBS, condannato nel febbraio 2019 a una multa record di 3,7 miliardi di euro per una vicenda di evasione fiscale, si svolgerà dal 2 al 29 giugno prossimi a Parigi.

Le udienze si terranno i lunedì e martedì pomeriggio e i mercoledì mattina davanti alla sezione 5-12 della Corte d'appello parigina, specializzata in reati finanziari.

UBS, il 20 febbraio, è stata condannata dal Tribunale correzionale di Parigi alla più pesante multa mai inflitta dalla giustizia francese in un caso di evasione fiscale, nonché al versamento allo stato francese di una riparazione danni pari a 800 milioni di euro.

Alla banca è stato rimproverato di aver inviato illegalmente propri consulenti finanziari in Francia con l'obiettivo di contattare la ricca clientela di UBS Francia e di convincerla ad aprire conti non dichiarati nella Confederazione.

UBS dal canto suo ha sempre negato di aver commesso reati e ha subito presentato ricorso, affermando che la condanna non poggia su nessuna prova concreta. Secondo UBS il tribunale parigino ha preso una decisione che «equivale ad applicare il diritto francese in Svizzera», violando la «sovranità» della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Mio nonno, deceduto nel 1965, avrebbe sicuramente superato Nostradamus nelle previsioni! Mi diceva sempre che chi ruba poco va in galera mentre chi ruba tanto fa carriera. Quando aveva ragione!
NOTIZIE PIÙ LETTE