Cerca e trova immobili

SVIZZERABio sulla cresta dell'onda: in Svizzera vale 3 miliardi di franchi

03.04.19 - 11:31
Lo confermano i dati diffusi oggi da Bio Suisse, al mondo siamo quelli che ne acquistano di più. E l'agricoltura si adegua
Keystone
Bio sulla cresta dell'onda: in Svizzera vale 3 miliardi di franchi
Lo confermano i dati diffusi oggi da Bio Suisse, al mondo siamo quelli che ne acquistano di più. E l'agricoltura si adegua

BERNA  - Gli alimenti biologici riscuotono sempre maggiore successo: lo scorso anno in Svizzera ne sono stati venduti per oltre 3 miliardi di franchi (+13,3%).

La crescita riguarda tutte le categorie di prodotti e la quota di mercato del settore sfiora ormai il 10%, è stato indicato stamani a Berna da Bio Suisse.

Per quanto riguarda i soldi spesi per prodotti biologici ogni anno pro capite, gli svizzeri sono addirittura campioni del mondo: 360 franchi, contro 320 nel 2017. Il 56% dei consumatori mette un prodotto biologico nel carrello della spesa ogni giorno o più volte alla settimana, è stato sottolineato.

I contadini seguono questa tendenza e attualmente sono circa 7100 le aziende agricole che operano in base alle direttive di Bio Suisse. Sono inoltre 1000 le società di lavorazione e commercio che possiedono una licenza dell'associazione. Il 15,4% della superficie agricola totale è coltivata in maniera biologica (10% nel fondovalle, quasi un quarto nelle aree di montagna).

Come l'anno precedente, la crescita più forte è stata registrata nella Svizzera occidentale. Con una quota di mercato del 9,9%, il biologico in Romandia è ormai praticamente allo stesso livello della Svizzera tedesca, che per la prima volta ha raggiunto il 10%. Anche nella Svizzera italiana si è assistito a un forte incremento e la quota di mercato è ora dell'8,6%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Una bufala a cui credono specialmente le donne.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Un commento che si commenta da sé

matteo2006 5 anni fa su tio
No comment!
NOTIZIE PIÙ LETTE