Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna ferrovia a tre classi per i viaggiatori low cost

10.03.19 - 10:00
Lo propone uno studio commissionato dall’Ufficio federale dei trasporti
Depositphotos
Una ferrovia a tre classi per i viaggiatori low cost
Lo propone uno studio commissionato dall’Ufficio federale dei trasporti

EASYJET SU ROTAIE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviarie dovrebbero introdurre una terza classe. È quanto propone uno studio commissionato dall’Ufficio federale dei trasporti per rendere il treno più concorrenziale nei confronti di Uber, bus a lunga percorrenza e veicoli elettrici. Lo riferisce oggi la Nzz am Sonntag.

Insomma, si pensa a una ferrovia in stile Easyjet: nella terza classe i sedili dovrebbero essere più stretti (si parla di cinque posti a sedere per fila). In questo modo le imprese di trasporto potrebbero, secondo gli autori dello studio, contenere i prezzi. E offrire dei biglietti meno cari.

La proposta non farebbe comunque breccia nelle imprese di trasporto, come riferito ancora dal domenicale. Ueli Stückelberger, direttore dell’Unione dei trasporti pubblici, ritiene infatti che la misura possa portare soltanto un risparmio contenuto, rendendo però più complicata l’offerta ferroviaria. Stückelberger ricorda, inoltre, che attualmente si punta sui biglietti risparmio disponibili per i treni che viaggiano al di fuori dell’orario di punta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
un'idea come un'altra per giustificare l'aumento dei prezzi per le altre due classi ?

marcopolo13 5 anni fa su tio
Visto che le FFS hanno fallito (da anni ormai...) ad offrire treni in orario e servizi di qualità come ci avevano abituato anni fa, trovo che sia l'unica soluzione. Sarebbe bello avere un servizio in ordine, però mi sa che dobbiamo accontentarci.

dinci 5 anni fa su tio
Che idiozia!!!

franco1951 5 anni fa su tio
Credo le le FFS sono già ora troppo care, per la prima no comment, per la seconda assolutamente fuori mercato! Lugano-Milano 28 franchi, Milano-Venezia treno veloce Italo 9.90 euro. Non chiedo le stesse tariffe, ma prezzi più in linea.

fakocer 5 anni fa su tio
Per il Direttore Megagalattico Andreas Meier (Smiling Andy per i conoscitori) da quattromila Fr.- al giorno vi sarà....vi saraaà.... una classe con poltrone in pelle di operaio. Dell'O.Be. ovvio.

sedelin 5 anni fa su tio
@FEDERICA CARUSO: condivido in toto, brava!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Possono viaggiare sul tetto per risparmiare!... ma guarda un po'...

sedelin 5 anni fa su tio
tempi per una gara di "creatività"? ogni giorno un'idea "stupefacente"! si vuole risparmiare, ma bisogna costruire carrozze specifiche a gogò: costeranno qualcosina, no?!

Tato50 5 anni fa su tio
Io li chiamerei "viaggiatori low crost" ;-))

Pepperos 5 anni fa su tio
Usano il carro del bestiame!!!

lügan81 5 anni fa su tio
Abolire tutte le classi e abbassare almeno della metà i prezzi! Altro che terza classe...

pontsort 5 anni fa su tio
Li vedo un po confusi, un giorno parlano di eliminare la prima classe, e quello dopo di aggiungerne una...
NOTIZIE PIÙ LETTE