Keystone
Joos Sutter
SVIZZERA
19.02.19 - 11:460

Coop l'anno scorso ha guadagnato un po' meno

Ed è in calo anche l'utenza, anche se i ricavi sono maggiori superando per la prima volta i 30 miliardi di franchi

BASILEA - Lo scorso anno Coop ha guadagnato meno: l'utile netto del colosso del commercio al dettaglio è diminuito su base annua del 2,6% a 473 milioni di franchi. Il risultato operativo EBITDA è però salito del 5,5% a 2,1 miliardi, indica un comunicato odierno.

Il fatturato, come già reso noto a inizio gennaio, ha superato per la prima volta la soglia dei 30 miliardi di franchi: i ricavi si sono attestati a 30,7 miliardi, il 5% in più dell'anno precedente. Alla crescita hanno contribuito sia il commercio al dettaglio (+1,9% a 17,7 miliardi di franchi) che il settore Commercio all'ingrosso/Produzione (+9% a 14,2 miliardi).

Nel primo ambito, i ricavi dei supermercati si sono attestati a 10,4 miliardi di franchi (+0,8% rispetto all'anno precedente) e la frequenza dei clienti è aumentata del 3,1%. I negozi specializzati hanno registrato una crescita del 3,6% a 7,3 miliardi; nel settore dell'elettronica di consumo «sono riusciti a consolidare la loro posizione di leader con un fatturato di oltre 2 miliardi di franchi e una crescita dell'1,5%», si legge nel comunicato.

A seguito del suo nuovo orientamento, Livique/Lumimart è riuscita a guadagnare quote di mercato e a crescere del 2,7%. Il comparto Salute ha ottenuto buoni risultati con una crescita dell'8,4% per Coop Vitality e del 24,7% per Update Fitness. Complessivamente nel commercio al dettaglio, Coop disponeva a fine 2018 di una rete di 2'313 punti di vendita.

Nel settore Commercio all'ingrosso/Produzione sono stati realizzati ricavi di 14,2 miliardi di franchi, pari a un aumento del 9% (+4,5% al netto delle acquisizioni). Transgourmet ha generato un giro d'affari di 9,7 miliardi di franchi (+6,9%), confermandosi, secondo Coop, la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all'ingrosso. Il fatturato delle aziende di produzione è invece cresciuto del 13,2% a 4,9 miliardi.

Tornando a livello di gruppo, una progressione marcata è stata messa a segno dal comparto online: i ricavi sono aumentati del 20,6% superando i 2,3 miliardi di franchi. Il servizio di consegna della spesa a domicilio Coop@home da solo ha registrato un aumento dei ricavi del 6,7%.

Per quanto riguarda gli assortimenti sostenibili, Coop ha potuto registrare un'ulteriore crescita. Il fatturato realizzato con prodotti sostenibili ammonta a 4,7 miliardi di franchi (+9,7%). Il giro d'affari realizzato con prodotti bio è cresciuto del 19,1% a 1,7 miliardi. "In Svizzera, Coop rimane quindi il leader di mercato incontrastato nel settore bio", viene affermato nella nota.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
SVIZZERA
20 ore
L'agricoltura svizzera? Più resistente alla crisi e sostenibile
L’Ufficio federale dell’agricoltura dà conto dell'espansione del biologico e di un aumento degli acquisti consapevoli
SVIZZERA
1 gior
SIX pensa a trasferire alcune attività all'estero
Via anche la sede principale e la direzione? «È fuori questione»
SVIZZERA
1 gior
Per molte aziende svizzere il 2022 potrebbe essere l'anno del fallimento
Lo sostiene uno studio di A&M che parla di una «bancarotta ritardata da Covid» diffusa a livello nazionale. Ecco perché
ITALIA
1 gior
L'Italia dichiara guerra alle etichette Nutriscore, interviene anche l'Antitrust
Ben l'85% dei prodotti Made in Italy verrebbe bocciato dal sistema di etichettatura che molti paesi stanno già usando.
SVIZZERA
1 gior
La domanda di personale è in forte aumento
Mancano però ingegneri, tecnici, informatici e operatori della sanità, secondo Adecco Svizzera
Cina
2 gior
Le navi mercantili cinesi sono scomparse dai radar
Una nuova legge entrata in vigore il primo novembre potrebbe essere la causa della mancanza d'informazioni
STATI UNITI
2 gior
L'usato di Michael Jordan vale sempre come l'oro
Un paio di "Nike Jordan XIII" saranno battute all'asta da Christie's. Valore stimato? Tra 300mila e 500mila dollari.
SVIZZERA
2 gior
Che sprint per il settore della costruzione
Il fatturato del terzo trimestre è il più elevato degli ultimi tre decenni, ma la SSIC mette in guardia
GIAPPONE
2 gior
Giappone, budget miliardario per i semiconduttori
Le anticipazioni di Nikkei parlano di uno stanziamento pari a 4,87 miliardi di franchi per rilanciare i settori chiave
SONDAGGIO
SVIZZERA
3 gior
Ecco cosa ci aspetta per il Black Friday
A causa dei problemi di fornitura, i rivenditori hanno dovuto adattare le offerte
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile