keystone
GINEVRA
05.12.18 - 09:550

«Google non è nemico dei media, anzi»

Secondo il dirigente di Google News i media devono cambiare radicalmente il modo in cui parlano al lettore, altrimenti spariranno

GINEVRA - «Google non è nemico dei media, è proprio l'opposto»: lo sostiene Richard Gingras, vicepresidente di Google News, che rifiuta di assumersi qualunque responsabilità in relazione alla crisi che attraversa il giornalismo. A suo avviso i media devono cambiare radicalmente il modo in cui parlano al lettore, altrimenti spariranno.

In un'intervista pubblicata oggi da Le Temps, Gingras respinge l'idea che il suo gruppo possa andare contro gli interessi dei media. «Le notizie sono al centro della nostra attività, proprio come la ricerca: le persone cercano contenuti pertinenti e di qualità. Gran parte delle tecnologie pubblicitarie sono utilizzate da più di 2 milioni di editori di media in tutto il mondo. Queste tecnologie permettono a Google di generare entrate solo se questi editori hanno successo. Quindi è nel nostro interesse lavorare con loro», afferma il 66enne.

Un errore biasimare Google e Facebook - L'alto dirigente di Google News - il portale di Google che fornisce rimandi a notizie, talvolta accusato di sfruttare il lavoro di altri senza fornire contropartita - sottolinea anche che gli attuali operatori del settore non saranno per forza quelli di domani. «La gente consuma molte più informazioni di prima, ma da una varietà di fonti assai più ampia». A suo avviso è sbagliato biasimare Google o Facebook per le turbolenze che vive il ramo: «è l'esistenza stessa di internet che sconvolge i media».

Accettare i cambiamenti - Secondo Gingras molte testate sprecano energie in battaglie inutili. Sarebbe invece meglio «accettare i cambiamenti e creare nuovi modelli di affari». «Nel 1995, a Dallas come a Losanna, si leggevano giornali per ottenere informazioni, ma anche per avere recensioni dei film, visionare gli orari di spettacoli, consultare gli annunci, trovare una ricetta per il pasto domenicale. Tutto questo ora avviene in internet, su siti specializzati».

Cambiamenti troppo lenti - «Trovo che i media storici stiano impiegando troppo tempo per capire questi cambiamenti. Non sto dicendo che è facile. Ma gli annunci non torneranno mai più», osserva l'imprenditore americano con studi a Boston. «Alcuni media affermati sono innovativi. Prendete il New York Times: il suo podcast audio The Daily è ascoltato da più di un milione e mezzo di persone».

Gingras riconosce che è una grande responsabilità decidere quale media è affidabile e obiettivo e quale non lo è. «Abbiamo costantemente migliorato Search e News per far fronte alle nuove sfide, come le fake news. Google è stata confrontata con insuccessi gli algoritmi non sono perfetti. Questo perché ogni ora vengono pubblicati centinaia di migliaia di nuovi articoli. Ma noi siamo meglio di una rete sociale in questo campo».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
MONDO
1 ora
L'impatto di Omicron sull'economia: i quattro scenari di Goldman Sachs
Nel caso peggiore potrebbe causare una frenata dello 0,4%, ma si azzarda anche un'ipotesi ottimistica
AUSTRALIA
5 ore
Westpac e quelle spese addebitate ai clienti deceduti
Clienti trattati in malo modo? Il gigante bancario Westpac è finito nei guai, e dovrà sborsare più di 130 milioni
TICINO / SVIZZERA
7 ore
I lingotti ticinesi di PAMP si fondono... con MKS
La nuova azienda impiegherà circa 270 persone in tutta la Svizzera, di cui 200 in Ticino
Francia
19 ore
Wish è stato bannato dai motori di ricerca
La decisione arriva in seguito al rilevamento di un numero ingente di prodotti non conformi alla legge e pericolosi
STATI UNITI
1 gior
Jack Dorsey non è più a capo di Twitter
Il creatore del celebre social abbandona la poltrona di Ceo sostituito dal CTO Parag Agrawal
SVIZZERA
1 gior
Black Friday, quest'anno meno acquisti rispetto al 2020
Le difficoltà di approvvigionamento possono aver pesato sul più grande evento promozionale dell'anno
SVIZZERA
1 gior
Domanda alta, offerta bassa: schizzano i prezzi di beni e servizi
I prezzi sono cresciuti, e pesano in particolare i combustibili: la benzina fa registrare un +26,3% su base annua
GIAPPONE
1 gior
Svolta green anche per Nissan: metà dei veicoli saranno elettrici
L'obbiettivo per il raggiungimento della quota green del 50% del parco veicoli è il 2030
REGNO UNITO
2 gior
Nel Regno Unito potrebbe mancare l'alcol per Natale
Un "cocktail perfetto" sta rallentando la distribuzione di superalcolici e bollicine, rendono attenti gli specialisti
SVIZZERA
4 gior
L'agricoltura svizzera? Più resistente alla crisi e sostenibile
L’Ufficio federale dell’agricoltura dà conto dell'espansione del biologico e di un aumento degli acquisti consapevoli
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile