Cerca e trova immobili

VAUDPIL, progressione rivista verso l'alto

25.10.18 - 10:15
L'istituto Créa ha corretto la propria previsione, pronosticando un 3% a fronte della precedente stima di 2,4%
Tipress
PIL, progressione rivista verso l'alto
L'istituto Créa ha corretto la propria previsione, pronosticando un 3% a fronte della precedente stima di 2,4%

LOSANNA - L'istituto Créa di economia applicata dell'Università di Losanna rivede al rialzo le previsioni congiunturali per l'economia svizzera.

Per l'anno in corso Créa pronostica una progressione del prodotto interno lordo del 3,0%, a fronte del 2,4% della precedente stima, e conferma così l'andamento al rialzo già anticipato da numerosi esperti.

Più ottimistiche anche le previsioni riguardanti il 2019, con una stima di crescita del pil del 2,7%, contro il 2,2% calcolato in precedenza. Créa formula anche una prima previsione per il 2020: il pil quell'anno dovrebbe salire del 2,2%.

Secondo Créa l'economia svizzera sta girando a pieno regime, ma subirà sul piano delle esportazioni gli effetti del rallentamento della congiuntura internazionale, in particolare europea. Le conseguenze si faranno però sentire solo alla fine del prossimo anno e la dinamica attuale dovrebbe quindi continuare per lo meno fino alla metà del 2019. "Dopo un netto rimbalzo nel 2018, afferma l'istituto, la crescita elvetica dovrebbe ripiegarsi, poco nel 2019 e in maniera più accentuata nel 2020".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE