Cerca e trova immobili

SVIZZERABilancia dei pagamenti: eccedenza di 20 miliardi nel quarto trimestre

26.03.18 - 10:21
Le entrate totali hanno raggiunto 157 miliardi, le uscite 137 miliardi, informa la Banca nazionale svizzera
Keystone
Bilancia dei pagamenti: eccedenza di 20 miliardi nel quarto trimestre
Le entrate totali hanno raggiunto 157 miliardi, le uscite 137 miliardi, informa la Banca nazionale svizzera

BERNA - Nel quarto trimestre 2017 la bilancia dei pagamenti della Svizzera ha mostrato un'eccedenza di 19,7 miliardi di franchi, 2,1 miliardi in meno dello stesso periodo dell'anno precedente e 6,4 miliardi in più del terzo trimestre del 2017.

Le entrate totali hanno raggiunto 157 miliardi, le uscite 137 miliardi, informa la Banca nazionale svizzera (BNS) in un comunicato odierno. Il saldo degli scambi di merci e servizi si è attestato a +22,1 miliardi, quello dei ricavi primari a -0,1 miliardi e quello dei ricavi secondari a -2,3 miliardi.

Gli attivi svizzeri all'estero sono aumentati di 75 miliardi a 4768 miliardi, una progressione dovuta essenzialmente a fattori legati al cambio, spiega la BNS. I passivi verso l'estero sono progrediti a 3929 miliardi (+41 miliardi), un'evoluzione da attribuire ai guadagni di corso in seguito agli sviluppi borsistici in Svizzera. Visto che gli attivi sono aumentati più dei passivi la posizione patrimoniale netta sull'estero è cresciuta di 34 miliardi a 848 miliardi.

Spostando lo sguardo sull'insieme del 2017, l'eccedenza della bilancia dei pagamenti si è attestata a 66 miliardi, 4 in più dell'anno precedente. Gli attivi all'estero hanno raggiunto 4768 miliardi (+220), i passivi 3920 miliardi (+155): ne deriva che la posizione netta è salita di 65 miliardi a 848 miliardi.

La bilancia dei pagamenti - ricorda la BNS sul suo sito internet - è un documento statistico-contabile che registra lo scambio con l'estero di beni e servizi, redditi primari (flussi transfrontalieri di redditi dei fattori lavoro e capitale), redditi secondari (trasferimenti correnti), trasferimenti in conto capitale e movimenti di capitali (conto finanziario) durante un determinato periodo di tempo. La struttura e l'evoluzione della bilancia dei pagamenti forniscono importanti indicazioni sui rapporti economici di un Paese con l'estero.

Da parte sua la posizione patrimoniale netta sull'estero è la somma algebrica delle attività e delle passività dei residenti svizzeri nei confronti di quelli stranieri. Essa si compone di investimenti diretti, investimenti di portafoglio, strumenti derivati e strutturati e altre poste residuali. Fra le attività sono comprese anche le riserve monetarie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE