Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl Giappone punta sul 5G e sull'espansione della fibra ottica

31.03.22 - 10:04
Il Paese del Sol Levante vorrebbe coprire la quasi totalità del proprio territorio entro il 2030
Archivio Reuters
Fonte ats ans
Il Giappone punta sul 5G e sull'espansione della fibra ottica
Il Paese del Sol Levante vorrebbe coprire la quasi totalità del proprio territorio entro il 2030

TOKYO - Il governo giapponese punta a triplicare la distribuzione della rete 5G ad alta velocità nei prossimi due anni, con l'obiettivo coprire il 95% del paese entro il marzo 2024, e il 99% per l'anno fiscale 2030.

Lo ha annunciato il ministro della Comunicazione, Yasushi Kaneko, ribadendo l'importanza accelerare lo sviluppo della quinta generazione della telefonia mobile, e il sostegno ai programmi per incentivare gli investimenti.

Dal lancio del 5G - che in Giappone è avvenuto nel marzo 2020, gli operatori telefonici nipponici hanno dato la priorità ad espandere le proprie reti principalmente nelle aree urbane, ma ad oggi neanche il 40% della popolazione ha accesso alla tecnologia di ultima generazione.

Il ministero ha precisato che verranno assegnate frequenze 5G supplementari con incentivi per l'installazione di ripetitori nelle aeree rurali e nelle isole più remote dell'arcipelago. L'esecutivo intende inoltre espandere la rete di fibra ottica fino a raggiungere il 99,9% delle abitazioni entro la fine dell'anno fiscale 2027, e completare la costruzione di 7 centri dati digitali in diverse aree regionali nei prossimi cinque anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE