Cerca e trova immobili

ISRAELEUna fragola da 300 grammi, ed è subito record

18.02.22 - 15:00
A favorire la sua crescita è stato il clima tendenzialmente freddo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio
Reuters
Una fragola da 300 grammi, ed è subito record
A favorire la sua crescita è stato il clima tendenzialmente freddo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio

TEL-AVIV - Pesa 289 grammi, ha un diametro di 18 centimetri e una circonferenza di 34. È la fragola più pesante del mondo. Originariamente coltivata da un ricercatore dell'Organizzazione per la ricerca agricola israeliana, a raccoglierla nell'incredulità è stato l'agricoltore Ariel Chahi.

A favorire la sua crescita è stato il clima tendenzialmente freddo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Come spiegato dal ricercatore Nir Dai al team del Guinnes World Record, «la fragola si è sviluppata lentamente per più di 45 giorni a partire dalla fioritura, perciò è diventata molto grande nella fase di maturazione». In pratica più bacche sono cresciute insieme per formarne infine una soltanto.

Ariel Chahi ha raccontato alla Cnn che vedendo maturare il frutto aveva sperato «davvero molto» che diventasse un record. E, quando lo ha raccolto il 12 febbraio, lo ha subito messo in congelatore per mantenerlo intatto.

La fragola da quasi 300 grammi ha inoltre avuto nello stesso raccolto tre sorelle appena più piccole. Questo è causato anche dalla varietà di questa bacca, la elan, che dà frutti insoliti e molto grandi. Il precedente record era stato stabilito da un agricoltore giapponese, con una fragola dal peso di 250 grammi.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Guinness World Records (@guinnessworldrecords)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE