Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron annuncia (almeno) sei nuovi reattori nucleari

10.02.22 - 18:30
L'Esagono a tutto gas sull'energia nucleare, ma non senza sviluppare anche le rinnovabili
keystone-sda.ch / STR (Jean-Francois Badias)
Macron annuncia (almeno) sei nuovi reattori nucleari
L'Esagono a tutto gas sull'energia nucleare, ma non senza sviluppare anche le rinnovabili

BELFORT - La Francia realizzerà sei nuovi reattori nucleari nei decenni a venire, con altri otto progetti che sono in fase di studio.

Lo ha annunciato il Presidente francese Emmanuel Macron in una conferenza a Belfort, vicino al confine svizzero, confermando che l'energia nucleare sarà la vera spina dorsale dell'Esagono in vista della neutralità dal carbonio prevista entro il 2050.

Oltre alla costruzione di nuovi reattori, il Capo di Stato francese ha indicato che «tutti gli impianti già esistenti devono essere prorogati - se possibile - oltre ai 50 anni di vita». Per la manutenzione delle centrali esistenti e per la creazione dei nuovi reattori saranno pompate decine di miliardi di euro di finanziamenti pubblici. Il tutto sarà gestito dall'azienda produttrice e distributrice di energia EDF (Électricité de France), controllata dallo Stato.

«Il nostro Paese ha bisogno di una rinascita dell'industria nucleare francese», ha commentato Macron svelando i suoi piani, che non disdegnano però le rinnovabili. A tal riguardo, il leader francese ha promesso l'accelerazione dello sviluppo dell'energia solare ed eolica offshore, realizzando 50 parchi eolici con una capacità combinata di almeno 40 GW. La capacità energetica (provenienti dal solare) sarà quindi aumentata di dieci volte entro il 2050, quella eolica - vista la forte resistenza pubblica - sarà invece "solo" raddoppiata.

L'annuncio di Macron arriva pochi giorni dopo la decisione della Commissione europea di etichettare in modo «verde» l'energia nucleare, in una discussione che ha diviso i Paesi del blocco europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ISO 37001 2 anni fa su tio
Benissimo, speriamo che altri paesi europei seguano l'esempio (non come la Germania, che per colpa dell'irrazionale decisione di chiudere il parco nucleare è diventata la nazione più contaminante). Però, oltre alle energie pulite come eolica, solare e nucleare, non dimentichiamo l'efficienza energetica e la necessaria riduzione del consumo.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a ISO 37001
Energia pulita quella nucleare??? Le scorie non le calcola mai nessuno…le tieni tu a casa tua??
NOTIZIE PIÙ LETTE