Cerca e trova immobili

INDIAL'India è pronta a lanciare «la rupia digitale»

02.02.22 - 12:30
Lo ha annunciato la Ministra della Finanze, che ha parlato anche della tassazione prevista: una delle più alte
Keystone
L'India è pronta a lanciare «la rupia digitale»
Lo ha annunciato la Ministra della Finanze, che ha parlato anche della tassazione prevista: una delle più alte
Vista la crescita fenomenale delle cripto il Governo si è sentito obbligato ad intervenire per mettere dei paletti

NUOVA DELHI - L'India ha dichiarato tramite la sua Ministra delle finanze che lancerà una versione digitale della propria moneta nazionale, la rupia, già nel corso di quest'anno.

Nel suo discorso annuale sulla situazione di bilancio, Nirmala Sitharaman ha anche delineato i piani per una tassazione del 30% sul reddito da attività digitali. Ciò significa che i profitti ottenuti dal trading di criptovalute e dalle piattaforme digitali saranno situati nella fascia di tassazione più alta del Paese, riporta l'emittente Bbc.

«L'introduzione di una valuta digitale», che sarà gestita dalla Banca centrale, «darà una grande spinta all'economia digitale», ha detto Sitharaman, aggiungendo che «porterà anche ad un sistema di gestione della valuta più efficiente e meno costoso».

La decisione è stata presa vista la rapida crescita dell'uso di criptovalute nel Paese.: «Una crescita fenomenale» per cui è diventato «imperativo» per il Governo istituire «un regime fiscale specifico».

L'India è l'ultima grande economia ad annunciare una valuta digitale ufficiale, una delle prime è stata la Cina, che sta facendo delle prove relativo al yuan digitale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE