Immobili
Veicoli
Keystone - Imago
REGNO UNITO
19.01.22 - 19:000

I contenuti esclusivi, la misura del successo nello streaming

Il report: «Fondamentale sapere quali contenuti risuonano di più per essere all'avanguardia in uno spazio affollato»

LONDRA - I contenuti esclusivi delle piattaforme streaming generano un aumento delle attività quando vengono rilasciati. Il report 2022 di App Annie, società di monitoraggio, mostra come negli Stati Uniti nei trenta giorni successivi al rilascio di determinate serie tv o film, le applicazioni vengono scaricate maggiormente.

Un po' come quando si va al cinema, quando un grosso film esce nelle sale è più probabile che l'affluenza aumenti e che quindi il botteghino registri delle buone cifre. Questo è generalmente determinato dall'hype che si viene a creare, magari perché la serie tv in uscita chiude un capitolo, come "And just like that", o dalle spese pubblicitarie e di marketing che vengono fatte perché il pubblico risponda alla "chiamata", questo soprattutto nel caso di "Squid Game".

Hbo Max è la piattaforma streaming che in tre momenti del 2021 ha visto aumentare considerevolmente i download della sua app nei 30 giorni successivi all'uscita di tre diverse serie tv. Due erano particolarmente attese perché sono i sequel di serie che nei primi anni 2000 avevano fatto il boom.

Quando "Friends: The reunion" è stato rilasciato, Hbo Max ha visto un aumento dell'utenza del 34%, quando il sequel di "Sex and the city", "And just like that", ha fatto la sua comparsa sugli schermi, l'aumento è stato del 44%. Il record assoluto lo ha fatto registrare "Made for love", recentemente arrivata anche su Sky e su Now, con il 61% in più di download dell'app.

Anche Disney Plus, Prime Video e Netflix grazie a delle loro uscite esclusive sono riuscite a guadagnarsi nuovi utenti. Il film "Luca" ha generato un 40% in più di download dell'app di Disney, "Coming 2 America" è valso il 39% in più di schermi raggiunti. Netflix ha fatto numeri più piccoli rispetto alle altre piattaforme, ma ha comunque registrato una crescita dell'utenza del 6% dopo l'uscita di "Squid Game".

Bisogna comunque considerare che Netflix ha, secondo i dati del 2021, 214 milioni di iscritti e solo Amazon Prime si avvicina a questo dato, con un'utenza pari a 200 milioni di unità. Perciò è probabile che con i contenuti esclusivi, Netflix riesca a raggiungere meno schermi nuovi, ma solo perché chi è solito utilizzare un servizio streaming potrebbe già essere iscritto a questa piattaforma e non ha quindi bisogno di scaricare l'app nuovamente.

Come spiegato nel report di App Annie, «la domanda di contenuti esclusivi è più forte che mai. Sapere quali contenuti originali risuonano con il pubblico di destinazione è fondamentale per stare all'avanguardia in uno spazio sempre più affollato».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Economia
STATI UNITI
1 ora
Wall Street, le cause di un mercoledì nerissimo
La grande distribuzione è in difficoltà e gli investitori sono in allerta e si chiedono: «Ci sarà il prossimo?»
SVIZZERA
2 ore
Julius Bär regge, ma la filiale di Mosca sarà chiusa
Il gruppo ha mantenuto la redditività nei primi mesi del 2022
GRIGIONI
16 ore
La crisi ucraina condiziona il WEF di Davos
In collegamento da Kiev inaugurerà il forum il presidente Zelensky. Assenti invece i rappresentanti russi.
SVIZZERA
18 ore
Boom di vendite per gli articoli sportivi
Nel 2021 il mercato svizzero ha sfiorato i due miliardi di franchi, un nuovo record
SVIZZERA
20 ore
«Aumenteranno i fallimenti, sia in Svizzera che nel mondo»
È la previsione di uno studio dell'assicuratore Allianz Trade
SVIZZERA/UCRAINA
1 gior
La zurighese Vetropack sopprime 400 impieghi, a causa dei missili
L'impianto è fortemente danneggiato, e il gruppo non «vede alcuna alternativa»
STATI UNITI
1 gior
Netflix taglia 150 posti di lavoro
È la prima conseguenza del rallentamento della crescita dei ricavi e del calo degli abbonamenti
SVIZZERA
1 gior
Pneumatici sempre più cari
Russia e Ucraina sono i principali fornitori di materie prime. E ora i prezzi stanno schizzando verso l'alto
CINA
1 gior
Buonanotte da una sconosciuta, a un solo yuan
Wong Biying manda messaggi su richiesta per aiutare le persone a riempire il vuoto della solitudine
ITALIA
1 gior
Eni ha aperto un conto in rubli presso Gazprom Bank
Avviene, precisa la società italiana, «su base temporanea» e con la condivisione delle istituzioni italiane
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile