Cerca e trova immobili

ITALIAIn Italia c'è carenza di miele

16.09.21 - 06:30
Il motivo? Nel 2021 sono calate sia la produzione, sia l'importazione
Deposit
In Italia c'è carenza di miele
Il motivo? Nel 2021 sono calate sia la produzione, sia l'importazione

ROMA - Una produzione disastrata dal maltempo, e un'importazione sempre più bassa. Così l'italia, nel 2021, rischia di rimanere senza miele.

Ne dà notizia il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che ha analizzato i datI Istat della Federazione apicoltori italiani (FAI).

Dai dati emerge che negli ultimi tre anni, il miele arrivato dall'estero in italia è sceso da 27 a 22 milioni di chili, una riduzione del 20%. D'altra parte, le siccità, le grandinate e le ondate di gelo in primavera hanno fato sfaceli, rendendo il 2021 l'anno nero della produzione nazionale.

Tra le curiosità emerse nell'analisi, si rileva che metà del miele mangiato dagli italiani proviene dall'Ungheria, al costo di 3,5 euro al chilo. In seguito, è la Spagna il secondo partner commerciale del nettare prodotto dalle api, mentre la Cina è terza - anche se è proprio l'import cinese a essere crollato maggiormente.

Tuttavia, avverte l'API, potrebbero esserci dei furbetti: dietro il trend, si potrebbe infatti nascondere la pratica di nazionalizzare (ovvero, far proprio) il miele cinese, vendendolo per europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE