Cerca e trova immobili

Stati UnitiUn piano da 400 miliardi per la città perfetta di Marc Lore, ex dirigente Walmart

08.09.21 - 22:43
Il progetto prevede un design che permetta agli abitanti di raggiungere qualsiasi luogo entro 15 minuti
Afp
Un piano da 400 miliardi per la città perfetta di Marc Lore, ex dirigente Walmart
Il progetto prevede un design che permetta agli abitanti di raggiungere qualsiasi luogo entro 15 minuti

NEW YORK - Eldorado, Atlantide e... Telosa. La città perfetta è il sogno diventato progetto del miliardario Marc Lore, ex dirigente di Walmart. È un piano da 400 miliardi e vuole unire tre aspetti sotto una sola metropoli: pulizia, diversità e servizi sociali.

Potrà ospitare fino a cinque milioni di abitanti e sarà una città sostenibile, in quanto la proposta mette al centro il desiderio di un'architettura ecologica, una produzione di energia sostenibile e un sistema idrico presumibilmente resistente alla siccità.

Inoltre il progetto prevede un design detto "15 minuti", ovvero consentirà ai cittadini di raggiungere da casa i rispettivi luoghi di lavoro, scuole e servizi entro un quarto d'ora. Gli obiettivi della città perfetta sono di mettere insieme la pulizia di Tokyo, la diversità di New York e i servizi sociali di Stoccolma.

Secondo il sito web ufficiale, la metropoli dovrebbe essere costruita da zero nel deserto americano. Al momento ci sono diverse location sotto la lente in Nevada, Utah, Idaho, Arizona, Texas e nella regione degli Appalachi.

Occuperà un'area di 150mila acri e la promessa del progetto è un governo trasparente con quello che definisce un «nuovo modello per la società». In un video promozionale, Marc Lore descrive la sua proposta come «la città più aperta, più responsabile e inclusiva del mondo».

Come riferito dalla Cnn, nella prima fase di costruzione, la città dovrebbe poter ospitare 50mila persone ed entro i successivi 40 anni, fino a 5 milioni. I finanziamenti proverranno da investitori privati, filantropi, sovvenzioni federali, statali e sussidi per lo sviluppo economico. L'obiettivo primi residenti è posto al 2030. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE