Cerca e trova immobili

FRANCIAAll'asta il triceratopo più grande del mondo

02.09.21 - 11:28
Il prezzo di Big John è stimato tra 1,2 e 1,5 milioni di euro. Nel frattempo è stato esposto a Parigi
Getty
All'asta il triceratopo più grande del mondo
Il prezzo di Big John è stimato tra 1,2 e 1,5 milioni di euro. Nel frattempo è stato esposto a Parigi

PARIGI - Se sei un appassionato di dinosauri, questa asta potrebbe interessarti (a patto che tu abbia più di un milione di franchi da spendere). In programma ad ottobre, la vendita all'incanto propone "Big John", il triceratopo più grande del mondo mai ritrovato. 

Vissuto 66 milioni di anni fa, misurava ben 8 metri di lunghezza. Il suo scheletro massiccio era in grado di supportare un peso totale di 16 tonnellate. 

Big John viveva in Laramidia, e il suo scheletro è stato ritrovato nel 2014 in un'antica pianura alluvionale oggi conosciuta come Hell Creek, in South Dakota. 

Lo scheletro è completo al 60% (il cranio al 75%), e sulle sue ossa sono visibili i segni di una vita tutt'altro che semplice, come una lacerazione all'altezza del collo, provocata da un alterco con un triceratopo più piccolo. 

Il prezzo di Big John è stimato tra 1,2 e 1,5 milioni di euro, e verrà venduto dalla casa d'aste francese Drouot il prossimo 21 ottobre. Il suo scheletro verrà esposto al pubblico dal 16 settembre al 15 ottobre a Parigi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE